Le due liste di opposizione in Consiglio Comunale Lista Civica Riolo 2007 e Obiettivo Riolo hano organizzato per questa sera, giovedi 31 gennaio 2008 presso il Teatro Comunale un dibattito dal titolo "Dall'Era del turismo...all'Hera dei rifiuti".
Nei volantini e nei manifesti pubblicitari sono stati pubblicamente invitati i rappresentati delle Istituzioni di Riolo Terme e della Provincia di Ravenna e l'invito è stato ribadito a voce da Vincenzo Valenti ieri sera verso la fine del Consiglio Comunale.
Ringrazio per l'invito, ma personalmente abbiamo pensato, come gruppo di maggioranza, di non partecipare all'iniziativa organizzata dalle altre due liste di opposizione per un motivo molto semplice: non vogliamo si strumentalizzino i problemi. Ci era stato detto che il dibattito si sarebbe tenuto su un livello tecnico, invece tra i relatori ci sono l'On. Pini (Lega Nord) e il Dott. Spaccapaniccia (Italia dei Valori).
Come ho gia' detto ieri sera in Consiglio Comunale, dopo l'adozione del Piano Provinciale dei Rifiuti (previsto per il mese di febbraio), entro i 60 giorni prima dell'approvazione definitiva, c'è un impegno già preso con i cittadini e con i gruppi di minoranza nel mese di settembre scorso, sarà cura dell'Amministrazione Comunale organizzare un'Assemblea Pubblica per la presentazione del Piano stesso alla cittadinanza riolese.
Per l'incontro di questa sera, posso dire che conoscendo personalmente due dei relatori (Prof. Natale Belosi e l'Ing. Massimo Bolognesi), questi porteranno considerazioni e dati relativi a esperienze del porta a porta dei rifiuti.
Il dott. Natale Belosi è consulente tecnico dell’esperienza di Forlimpopoli, città di cui ho già avuto modo di parlare, che ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65% utilizzando il metodo del "porta a porta".
l'Ing. Massimo Bolognesi è Vice Presidente del WWF Emilia Romagna.
Sul porta a porta non voglio ripetermi: io personalmente sono favorevole, anche da domani mattina, di studiare un progetto di raccolta differenziata "porta a porta" per il nostro paese o ancor meglio per parte del nostro comprensorio (Castelbolognese e Casola Valsenio visto il vasto territorio di Brisighella...). Come ho già detto, questo tipo di raccolta non risolve tutti i problemi, ma aiuta in particolare a:
- creare una coscienza ambientale
- ridurre il materiale da interrare in discarica, allungando in questo modo la sua vita
- più spazi per il parcheggio
- controllo dei rifiuti provenienti dalle aziende, che non scaricheranno più nei cassonetti facendo pagare ai cittadini i loro rifiuti
- eliminazione dei cassonetti lungo le strade, che spesso sono ingombranti, maleodoranti e antiestetici
- aumento di posti di lavoro
ecc....
Alcuni interessanti video:
LA PLASTICA
LA CARTA
IL VETRO E LE LATTINE