giovedì 31 gennaio 2008

Dall'Era del turismo...all'Hera dei rifiuti

Perchè non partecipo al dibattito "Dall'era del turismo....all'Hera dei rifiuti"?



Le due liste di opposizione in Consiglio Comunale Lista Civica Riolo 2007 e Obiettivo Riolo hano organizzato per questa sera, giovedi 31 gennaio 2008 presso il Teatro Comunale un dibattito dal titolo "Dall'Era del turismo...all'Hera dei rifiuti".



Nei volantini e nei manifesti pubblicitari sono stati pubblicamente invitati i rappresentati delle Istituzioni di Riolo Terme e della Provincia di Ravenna e l'invito è stato ribadito a voce da Vincenzo Valenti ieri sera verso la fine del Consiglio Comunale.
Ringrazio per l'invito, ma personalmente abbiamo pensato, come gruppo di maggioranza, di non partecipare all'iniziativa organizzata dalle altre due liste di opposizione per un motivo molto semplice: non vogliamo si strumentalizzino i problemi. Ci era stato detto che il dibattito si sarebbe tenuto su un livello tecnico, invece tra i relatori ci sono l'On. Pini (Lega Nord) e il Dott. Spaccapaniccia (Italia dei Valori).
Come ho gia' detto ieri sera in Consiglio Comunale, dopo l'adozione del Piano Provinciale dei Rifiuti (previsto per il mese di febbraio), entro i 60 giorni prima dell'approvazione definitiva, c'è un impegno già preso con i cittadini e con i gruppi di minoranza nel mese di settembre scorso, sarà cura dell'Amministrazione Comunale organizzare un'Assemblea Pubblica per la presentazione del Piano stesso alla cittadinanza riolese.
Per l'incontro di questa sera, posso dire che conoscendo personalmente due dei relatori (Prof. Natale Belosi e l'Ing. Massimo Bolognesi), questi porteranno considerazioni e dati relativi a esperienze del porta a porta dei rifiuti.

Il dott. Natale Belosi è consulente tecnico dell’esperienza di Forlimpopoli, città di cui ho già avuto modo di parlare, che ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65% utilizzando il metodo del "porta a porta".
l'Ing. Massimo Bolognesi è Vice Presidente del WWF Emilia Romagna.
Sul porta a porta non voglio ripetermi: io personalmente sono favorevole, anche da domani mattina, di studiare un progetto di raccolta differenziata "porta a porta" per il nostro paese o ancor meglio per parte del nostro comprensorio (Castelbolognese e Casola Valsenio visto il vasto territorio di Brisighella...). Come ho già detto, questo tipo di raccolta non risolve tutti i problemi, ma aiuta in particolare a:
- creare una coscienza ambientale
- ridurre il materiale da interrare in discarica, allungando in questo modo la sua vita
- più spazi per il parcheggio
- controllo dei rifiuti provenienti dalle aziende, che non scaricheranno più nei cassonetti facendo pagare ai cittadini i loro rifiuti
- eliminazione dei cassonetti lungo le strade, che spesso sono ingombranti, maleodoranti e antiestetici
- aumento di posti di lavoro
ecc....
Alcuni interessanti video:
LA PLASTICA
LA CARTA
IL VETRO E LE LATTINE

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Assessore,
se veniva Lei personalmente e non inviava dei suoi familiari, poteva rendersi conto che non c'è stata nessuna strumentalizzazione politica... si è parlato di salute e la Dott.ssa Gentilini e il dott. Belosi sono stati eccellenti relatori.
Le vorrei riportare una frase del dott. Belosi che secondo me è molto significativa: "non importa l'appartenenza politica è un dovere avere RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA"!! Parola a LEI e all'attuale maggioranza sconosciuta.. Si sa che giri economici ci sono attorno ai rifiuti: è un business, parliamoci chiaro!
Le dico solo questo che la sala era piena, questo mi rallegra nel vedere quanto i cittadini partecipino a queste interessanti manifestazioni e quanto vogliano essere informati e partecipi delle decisioni che si prendono sopratutto se parliamo di salute..
E' un messaggio che Vi deve far riflettere.
Da cittadina è stato molto deludente non vedere nessuno di Voi, penso che così facciate solo peggio!
Il Sindaco di Forlimpopoli, visto che Lei lo cita molto (che io ammiro moltissimo!) ma fa tutto l'opposto del nostro sindaco (Emma Ponzi), si è schierato con la minoranza per fare MURO e opporsi alla costruzione di una centrale a BIOMASSE andando anche contro il proprio partito senza considerare i fini economici (naturalmente!)
Le parlo così perchè sono di sinistra ma non per questo sono, a priori, d'accordo con Lei. Secondo me nella vita non bisogna seguire cecamente quello che dice il partito, ma non avere paura di OPPORSI a decisioni sbagliate e avere sopratutto senso critico.
Le cito una frase del biostatico Irwin Bross, che è stato per 24 anni direttore del Roswell Park Memorial Institute, Istituto per la Ricerca sul Cancro a Buffalo, New York, LE CONSIGLIO DI LEGGERLA ATTENTAMENTE E RIFLETTERCI BENE!! Farla vedere al Sindaco, non sarebbe una cattiva idea!!!

“Quando (...il governo e la classe dirigente medica e scientifica…) dicono che qualcosa è sicuro e buono per te, ciò che questo significa veramente è che è sicuro o buono per loro. A loro non importa quello che succede a te (…) Se c’è qualcuno che proteggerà la tua vita e sicurezza, quel qualcuno non potrai essere che tu” . (Irwin Bross)

A presto
Una cittadina di sinistra

Emanuele Conti ha detto...

Grazie “cittadina di sinistra” per il commento. Mi sembra di aver spiegato il motivo per quale, ho pensato di non partecipare all’incontro di ieri sera, pero’ voglio chiarire alcune cose:
non ho inviato nessun familiare ad assistere al dibattito (mia sorella e’ venuta perche’ le interessa molto l’argomento come pure ha fatto l’altra volta sul tema della sicurezza): non credano servano delle “spie”, non sono il tipo che mando spie in giro; avrei partecipato io se gli ospiti erano veramente tutti tecnici e la linea non era politica.
Non conosco la Dr.ssa Gentilini, ma come ho detto conosco personalmente il Prof. Natale Belosi, che è considerato uno dei massimi esperti di raccolta differenziata e di rifiuti d’Italia. Pochi giorni fa c’era un articolo sul Corriere di Ravenna –Lugo- dove il Dr. Belosi raccontava come si è riuscita ad affrontare l’emergenza del 2001.
Per quanto concerne il Sindaco di Forlimpopoli, come ho già ripetuto più volte, ritengo che, visti i risultati e i numeri sulla RD, penso che sia un esempio da seguire, ma è chiaro che decisioni così importanti devono essere condivise da tutti e attuate, magari per gradi, al momento giusto.
Il sottoscritto, come Lei probabilmente sa, non è iscritto a nessun partito: sono stato eletto in quota al Partito dei Comunisti Italiani, ma ritengo di avere una testa per pensare e non sono certo quello che ascolta ciecamente il volere del “mio” partito.
Netta contrarietà invece su quando dice Lei e il Sig. Irwin Bross (abbiamo gia’ letto quell’affermazione nel volantino in distribuzione sabato scorso): non sono affatto d’accordo. Affermazioni di questo tipo creano solo inutile panico ai cittadini ed equivoci. Non si fa opposizione e comunque politica delegittimando le istituzioni e i propri rappresentanti. L’opposizione deve fare il suo lavoro, fare domande, porre dubbi, ma accettare, cercare di capire le risposte. Se non ci si fida di Enti come Arpa, USL e Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri (N.O.E.) e si mette in dubbio addirittura l’operato delle forze dell’ordine si fa davvero fatica a fare ragionamenti su temi cosi importanti.

Anonimo ha detto...

Salve Emanuele,
ho partecipato sia al consiglio comunale di mercoledì,sia al dibattito in teatro.
Per quanto riguarda al consiglio di mercoledì sono rimasto molto contento per le delucidazioni avute nel corso del dibattimento,ritengo di essere fortunato a vivere in una regione dove le cose funzionano,dove chi è adibito alla raccolta dei rifiuti lo fà con professionalità,dove chi svolge i controlli lo fa con scrupolosità.
Molto interessante è stato il dibattito di giovedì,anche se è mancato un vero confronto fra i pro e i contro la discarica.
Alla cara amica di sinistra volevo chidere dove li devo mettere i miei rifiuti,visto che Valenti e la sua lista non sono mai stati in grado di darmi una risposta.

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo direttamente alla “cittadina riolese di sinistra” che si è permessa di parlare senza sapere, abitudine che ultimamente è di molti. E’ proprio a causa di persone come lei (per di più anonima, dato che non si è nemmeno firmata e quindi molto più comodo e facile esporsi senza identificarsi) che quotidianamente ci si deve confrontare con gente che suppone e giudica senza conoscere. Questa moda è, infatti, causa di fraintendimenti e confusioni che pregiudicano, di conseguenza, opinioni alquanto falsate e distorte, indotte da preconcetti illazionistici. Mi riferisco al fatto che ha insinuato, in modo infondato, circa la mia presenza al dibattito e riguardo i pensieri e le idee politiche di mio fratello (“Secondo me nella vita non bisogna seguire cecamente quello che dice il partito, ma non avere paura di OPPORSI a decisioni sbagliate e avere sopratutto senso critico”). Probabilmente lei non era presente al dibattito precedente organizzato dalle liste di opposizione sulla sicurezza e Villa Irma, mentre io, anche in quell’occasione, ero presente come semplice CITTADINA riolese, e non come mandataria di mio fratello, il quale le ha già espresso le opinioni riguardo la sua assenza al dibattito e sulle quali non voglio discutere. Il mio intervento concerne unicamente le sue affermazioni, non ammissibili, per quanto detto sopra.
Concludo la mia risposta citando una famosa frase di Oscar Wilde, molto adatta al contesto: "La critica, tanto nella più alta che nella più bassa espressione, non è che una forma di autobiografia". Lascio a lei l'interpretazione.

Saluti,

Francesca Conti

Anonimo ha detto...

Non mi sembra di aver parlato di "spie" (in riferiemnto alla presenza di sua sorella al dibattito di giovedì) ho semplicemnte detto che sarebbe stato meglio che ci fosse Lei presente in aula per vedere che non vi erano state strumentalizzazioni politiche!
Riferendomi agli enti di cui Lei parla, è vero non mi fido molto anche perchè, al giorno d'oggi, molto spesso si guarda, per prendere decisioni, sopratutto a fini politici ed economici senza considerare le ripercussioni, come in questo caso, sulla salute dei cittadini.
Riferendomi ad anonimo che dice dove dobbiamo mettere i rifiuti è chiaro che una discarica ci deve essere ma con questo non vuol dire che dobbiamo ampliarla o prendere rifiuti (3.000 tonnellate) da altre regioni.
Se usassimo l'attuale discarica solo per i nostri rifiuti (del comprensorio) e utilizzassimo di più la raccolta differenziata o il riuso e cercassimo di diminuire i rifiuti, l'attuale discarica durerebbe di più.
Di seguito riporto un articolo comparso sul Times il 02/05/06 dal titolo: Autismo e inquinamento il legame Vitale.
"Il numero di bambini con autismo è drammaticamente aumentato negli ultimi anni. In un nuovo libro, Richard Lathe
sostiene che l'inquinamento e cause ambientali potrebbero essere la causa". Riflettiamoci!

http://www.timesonline.co.uk/article/0,,8123-2160195,00.html

A presto
Una cittadina di sinistra

Anonimo ha detto...

Se esiste una Nazione penso che dovrebbe esistere anche uno spirito di solidarietà .
Rimango molto amareggiato nel vedere i nostri soldati sparsi per il mondo a portare pace e solidarietà a popolazioni bisognose mentre qui in Patria (riferito ai rifiuti di Napoli) siamo pronti a crocifiggere tutto e tutti.
Credo che bisognerebbe crocifiggere chi per tutto questo ha delle responsabilità evidenti ed accertate, non chi invece cerca di dare una mano a risolvere questo problema di dimensioni sempre più eclatanti.
Sono d’accordo con lei ,signora di sinistra, quando dice che dobbiamo utilizzare di più la raccolta differenziata (almeno al 65% per non pagare l’ecotassa), bisognerebbe imparare un po’ dai tedeschi.
Quando lei parla dei nostri rifiuti, vorrei ricordarle che è dal 1988 (spero di non sbagliare) che vengono “scaricati” in provincia di Bologna.
E se domani ci dicessero “adesso basta, ognuno i suoi? “. Non è forse meglio continuare con uno spirito di collaborazione tra le province?
Saluto lei “signora di sinistra “ e mi scuso per le mie imprecisioni e per i miei pensieri forse un po’ pesanti , saluto Emanuele che grazie al suo blog riusciamo a dialogare.

Emanuele Conti ha detto...

Grazie per i vostri commenti: sono contento che su questo importante argomento si sia aperto un dibattito. Il dialogo e il confronto sono molto importanti. Sono profondamente d'accordo, dalla prima all'ultima parola del precedente post di "anonimo".
Sulle 3000 tonnellate di cui parla la "cittadina di sinistra", queste equivalgono a 5 giorni di raccolta dei rifiuti domestici del nostro Comprensorio; sembrano tanti, invece sono cifre sostenibile. Come ho già ribadito, questa dovrebbe essere l'ultima emergenza e coloro che l'hanno causata o non sono riusciti a porre rimedio, devono andare a fare un altro mestiere!Sulla durata della discarica sono d'accordo con Lei...dobbiamo fare di tutto affinchè questa duri il più a lungo possibile....
Per quanto riguarda l'inquinamento: purtroppo le malattie più gravi e i tumori non derivano solamente dalle discariche. Dovremmo iniziare tutti a utilizzare comportamenti più ecologisti (minor utilizzo auto, maggior utilizzo mezzi pubblici, bicicletta solo per fare qualche esempio).

Anonimo ha detto...

Ho sentito dire che la coop trasporti di Riolo,insieme ad altre società non di Riolo, realizzerà nella nuova zona industriale, un distributore di gas e metano,ne sai qualche cosa Emanuele?
Se fosse vero sarebbe una bella cosa,sia dal punto di vista ambientale e perchè no...anche per l'economia di noi pendolari visto che il metano,oltre a non essere inquinante è anche economico.
Finalmente qualcuno che non pensa solo a costruire case.
Peccato che nessuno ne parli in paese,mi aspettavo un commento positivo sia dall'amministrazione che dalla lista civica molto attenta all'ambiente che ci circonda, ma forse fà più rumore parlare di rifiuti!!! E non delle cose fatte bene e per il bene di tutti.
E voi che cosa ne pensate?

Emanuele Conti ha detto...

Ottimo!Ti confermo quanto hai scritto. A breve avremo finalmente un distributore di metano nella nuova zona industriale...esattamente non so i tempi, ma se ti interessa posso informarmi. Mancava un impianto come questo....dal punto di vista ambientale e' molto importante. Per fare metano i cittadini della Valle del Senio devono andare a Faenza tutte le volte!
PS: purtroppo le cose fatte bene come hai detto giustamente tu...non fanno più di tanto notizia!Le polemiche interessano di piu'...ecco perche' si parla sempre di rifiuti!

Anonimo ha detto...

E' sicuramente un buon traguardo avere un distributore a metano, è chiaro però, che bisogna parlare delle cose che non vanno proprio per cercare una soluzione migliore e non penso che sia per far notizia parlare dei rifiuti... Visto le situazioni in cui vivono gli abitanti della zona.

Un riolese

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Emanuele Conti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.