giovedì 31 maggio 2007

2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA


La Festa della Repubblica è la FESTA NAZIONALE ITALIANA celebrata ogni 2 giugno dal 2001 quando il Parlamento, su proposta dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ripristinato la festa che richiama alla memoria la nascita della nostra nazione.


In questa data si ricorda il referendum istituzionale
indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani (quel giorno votarono per la prima volta le donne) venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.


E’ stato un momento molto importante della nostra storia e non lo si deve dimenticare.
Negli ultimi anni però la festa è stata piuttosto un’occasione di polemiche che hanno messo in discussione la tradizionale manifestazione e la parata militare che a mio avviso devono essere considerate come espressioni di festa della Repubblica in quanto i militari sfilano in onore delle Istituzioni e di tutti i cittadini, in rappresentanza dell’unità nazionale e del sentimento di appartenenza alla patria.


In ogni caso…W l’Italia, W la Repubblica.



Voi che cosa ne pensate?

Nessun commento: