mercoledì 30 maggio 2007

RISULTATI ELETTORALI: Riflessioni sul voto


Il popolo ha votato, il 75,59% (leggero calo dell’affluenza rispetto a 5 anni fa, intorno al 3%) dei cittadini riolesi si è recato alle urne lo scorso fine settimana. La nostra coalizione “Centrosinistra per Riolo Terme” ha vinto con 1540 voti e il 47,05% (contro il 67,42% del 2002) dei voti validi. Emma Ponzi è il Sindaco per i prossimi 5 anni.
A mio parere, il risultato di queste elezioni e’ molto chiaro: non abbiamo, e questo è evidente, la maggioranza assoluta dei cittadini del nostro paese. Si possono dire tante cose, se ne sono dette tante nelle ultime ore (si vince con una scheda in più, in una partita del campionato di calcio con 1 a 0 o con 3 a 0 si prendono sempre 3 punti, che il “leggero” (leggero?….più del 20%) calo è dovuto all’andamento generale e alle varie situazioni ecc…). Dobbiamo prendere coscienza in modo obiettivo che una bella fetta di nostro elettorato di 5 anni fa è venuto a votare….e ha votato contro di noi. Abbiamo perso oltre 700 voti in numero assoluto: non possiamo cantare totalmente vittoria: abbiamo vinto, sì, ma ora dobbiamo riuscire a governare in modo tale da riprenderci questa grande fetta di scontenti e delusi che hanno trovato nella lista civica un'alternativa.
Dobbiamo comunicare maggiormente con i nostri cittadini e pensare che noi eletti siamo al loro servizio. Si deve fare un esame di coscienza e pensare dove e come si è sbagliato in modo da non ripetere gli stessi errori in futuro.
Questo è quello che ci hanno fatto sapere: dobbiamo sapere raccogliere ciò che ci hanno detto….non è facile, ma bisogna farlo.

Preferenze: anche in questo caso e’ tutto abbastanza chiaro: le preferenze ottenute in questa tornata elettorale dai consiglieri uscenti (tranne l’eccezione di Alfonso Nicolardi) sono molto inferiori a quelle dell'elezioni nel precedente mandato. Ne sono un esempio:
Cavina Sante (nel 2002 aveva 106 preferenze) oggi ne ha 38
Mazzanti Giovanni (nel 2002 aveva 76 preferenze) oggi ne ha 58
Cavina Piero (nel 2002 aveva 71 preferenze) oggi ne ha 58
Sergi Matteo (nel 2002 aveva 53 preferenze) oggi ne ha 28
Siamo seri e cerchiamo di guardare in modo obiettivo ciò che è successo: partiamo da subito.
Un altro dato da non sottovalutare è l'indipendenza: i primi 2 eletti nella nostra lista sono indipendenti e la lista civica si è sempre professata libera e svincolata dai partiti (seppur con l'appoggio esterno di Forza Italia) : c'e' una disaffezione dei cittadini alla politica: che un po' di colpa sia da attribuire anche ai partiti?....

Nessun commento: