sabato 19 maggio 2007

Discarica e strada dei rifiuti: un po’ di chiarezza….senza polemiche.


Giovedì scorso si è svolto l’incontro, di carattere informativo, organizzato dalla Lista CentroSinistra per Riolo Terme al quale hanno partecipato in qualità di relatori l’Assessore Provinciale all’Ambiente Andrea Mengozzi, il Presidente di CON AMI (il consorzio dei 23 Comuni che gestisce il patrimonio consortile e che è il loro interlocutore di riferimento nei rapporti con HERA) Nicodemo Montanari e come esperto Natale Belosi (Coordinatore del Comitato Scientifico Ecoistituti di Faenza).


Più di tre anni fa è stata chiusa la discarica posta in località Tebano, nel comune di Faenza utilizzata dai Comuni del Faentino, Riolo Terme compreso. Piuttosto che creare un’altra discarica (i cui costi di realizzazione e di gestione sarebbero gravati sui cittadini) si è deciso di appoggiarsi alla discarica già esistente in territorio di Imola. Al momento la vita della discarica di Imola (con i rifiuti dell’Imolese e del Faentino) si protrarrà fino al 2014/2015. Visto che tra soli 7 anni sarebbe stato tutto esaurito, si è cercata una soluzione e il CON AMI ha proceduto all’acquisto di un potere in territorio riolese in modo da portare a un allargamento che possa esterndere la durata almeno fino al 2030-2035.


Come fare per "allungare la vita" della discarica?

- ridurre i rifiuti
- incentivare il compostaggio domestico

- reciclare il più possibile:
* tramite il porta a porta: si è svolta un'indagine su 1813 comuni di Veneto e Lombardia che ha portato grandi risultati per questo di raccolta.
Si è passati dal 40,1% di raccolta differenziata stradale a un 60,1% in media sulla raccolta porta a porta che raggiunge il 74% se si utilizza una tariffa puntuale (tariffa che varia in base alla quantità e qualità di differenziato)
Si è inoltre passati da 530kg/annui di rifiuti prodotti a 415kg/annui con una diminuzione di quasi il 20% nella produzione dei rifiuti: un ottimo risultato.
Si sono poi considerati i costi (raccolta, trasporto, personale ecc..): si passa da € 94,00/abitante all'anno a € 80,00/abitante con una diminuzione del 15%.
IL SISTEMA DOMICILIARE DI RACCOLTA PORTA A PORTA E' NETTAMENTE PREFERIBILE A QUELLO STRADALE.


Nel programma della lista "CentroSinistra per Riolo Terme" c'è l'introduzione della raccolta differenziata porta a porta.
E la famosa strada?


Quando il Comune di Imola ha accettato di farsi carico nella discarica dei nostri rifiuti ha mostrato alcune perplessità e ha chiesto di verificare se ci sono le condizioni tecniche, finanziarie e di compatibilità per la costruzione di una strada per il passaggio dei NOSTRI camion.

Al momento NON ci sono le condizioni per la costruzione di una strada (anche visto il basso numero di camion che provengono dal faentino : in media 15 al giorno). Non c'è niente di sicuro: in ogni caso sarà frutto di una discussione futura visto che per la costruzione di una strada, oltre alla modifica del Piano Regolatore Comunale, occorre modificare anche quello Provinciale.
La prossima amministrazione si deve impegnare e valutare attentamente l'eventuale costruzione di una "strada dei rifiuti".
Tanto si può e si deve fare.
Che cosa ne pensi?






2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono una cittadina riolese e sono molto preoccupata rigurado a questo argomento...
Penso che vendere il nostro paese e le nostre meravigliose vallate per una manciata di soldi, dati per l'allargamento della discarica non ne valga la pena...
Visto che parlate tanto di discarica perchè non fate un giro dalle parti di Toranello per "sentire" ,si fa per dire, il fetore dovuto alla discarica...
E' un problema da non sottovalutare ma che necessità di una soluzione adeguata

Emanuele Conti ha detto...

Grazie per il tuo commento.
Hai posto due problemi:
- discarica
- odore
* Partiamo dal primo.
La discarica dei Tre Monti funziona bene e da molto tempo.
I rifiuti sono un grosso problema, tutti ne produciamo in larga quantità (anche se bisogna cercare di produrne il meno possibile e di differenziare al massimo!), e la "nostra" discarica sta divendando piccola. Piuttosto che cercare un altro luogo e costruire un altro impianto poco piu' lontano...si e' pensato di allargare, viste le condizioni, l'attuale discarica. Occorre poi considerare che fino ad ora abbiamo portato i rifiuti nel Comune di Imola!

Sulla convenzione firmata a suo tempo con Hera (10% di impatto ambientale a Riolo, 90% al Comune di Imola) si puo' discutere...

* Passo spesso appositamente dalle parti di Torranello: sono stato molto fortunato e non ho mai sentito un granchè, ma mi sono informato e mi è stato detto che a volte nell'aria c'e' un odore non piacevole (dato dal nuovo impianto a biogas): ci stiamo lavorando affinchè venagno limitati al massimo i disagi per la popolazione.

Spero che tu sia soddisfatta della mia risposta. In caso contrario..chiedi pure! Continua a seguire le attivita' dell'amministrazione e a portare le tue considerazioni e i tuoi commenti. E' sempre tutto costruttivo.