giovedì 17 maggio 2007

ASSOCIAZIONE CULTURALE...una bella idee per Riolo

Dal gruppo di lavoro cultura e ambiente, formato prevalentemente da giovani riolesi, è nata un'idea a mio avviso piuttosto interessante di cui a Riolo Terme non si è mai parlato: costituire un'Associazione Culturale.
L'idea è molto buona, ma chiaramente occorre concretizzarla in realtà: da soli non è facile, abbiamo quindi avuto un incontro con la Presidente dell'Arci (Associazione Ricreativa Cultutale Italiana) di Ravenna Roberta Cappelli, che ci ha garantito l'appoggio totale di Arci provinciale...il chè è un bell'inizio!
ARCI è un'importante associazione di promozione sociale, civica e INDIPENDENTE. Con i suoi 5.600 circoli e oltre 1.100.000 soci costituisce un ricco tessuto democratico e di partecipazione attiva attraverso tutta la penisola. Nella provincia di Ravenna ci sono 93 circoli Arci (http://www.arciravenna.it/index.php?lng=it&p=2) dove all'interno si svolgono diverse attività: si suona, si prova, si produce, si studia, si fa musica, e si organizzano rassegne cinematografiche, attività formative e corsi per ogni passione artistica, dalla danza al teatro, dai nuovi linguaggi ai fumetti, dalla poesia alla comunicazione.
L'Associazione che sta per essere costituita non è e non dovrà essere in contrapposizione con le altre realtà già presenti, ma andrà ad aggiungersi alle molte Associazioni riolesi di volontariato. TUTTE sono indispensabili, sono un patrimonio e una grande ricchezza per Riolo a cui però non può mancare un vero appoggio.
Secondo me, compito dell'Amministrazione Comunale dev'essere quello di aiutare, sostenere e fare tutto il possibile affinchè queste Associazioni crescano e si sviluppino.
L'invito a partecipare per iniziare questa nuova avventura è quindi rivolto a TUTTI con idee e proposte che mi auguro si possano concretizzare nel migliore dei modi.
Mercoledì 6 giugno 2007....ci troveremo per iniziare a pianificare tutto.
Che ne pensate?

2 commenti:

Mari ha detto...

I circoli Arci sono notoriamente di sinistra (si veda l'origine dei circoli Arci) anche se si vogliono cammuffare da circoli neutrali.
Però non è altrettanto vero che le persone iscritte votino a sinistra.
E' però assolutamente inconfutabile che l'ignoranza e la superificialità delle persone di Riolo porti a considerare di sinistra chi fa parte di un'Arci.
Mi sembra quindi che la mia presenza in un'Arci sia da escludere e mi sembrerebbe molto più intelligente promuovere un'associazione culturale apartitica, onde evitare polemiche inutili e una profonda collaborazione tra giovani di schieramenti politici diversi.

Emanuele Conti ha detto...

Ciao "Mari",
grazie per il tuo post e scusami per il ritardo della risposta.
Sappiamo tutti l'origine dell'Arci anche se come hai detto tu non e' detto che tutte le persone che ne fanno parte siano di sinistra.
Il problema dell'affiliazione o no della costituenda associazione culturale di Riolo Terme all'Arci è uscito gia' dalle prime riunioni e dai primi incontri.
Pur capendo le tue perplessità, l'Arci può essere un buon appoggio iniziale per un gruppo di ragazzi che vogliono creare qualche cosa di nuovo, che al momento, a Riolo manca e di cui ce n'e', a mio avviso, profondamente bisogno.
Comunque vada a finire, in ogni caso è chiaro che l'Associazione è libera e autonoma a tutti gli effetti.
Nelle prossime settimane ci sarà l'incontro con la Presidente dell'Arci di Ravenna per definire il tutto ed eventualmente procedere speditamente.