giovedì 22 maggio 2008

Da Oberasbach in visita a Riolo Terme

Gemellaggio Ufficiale RIOLO TERME - OBERASBACH
22 maggio - 25 maggio 2008
Visita a Riolo Terme degli amici tedeschi di Oberasbach
Tema della visita: “L’Europa siamo noi”
organizzato dall'Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme


Giovedì, 22.05.2008

Ore 18,00 arrivo previsto della delegazione di Oberasbach (ritrovo Viale Mazzini a fianco Municipio)
Sistemazione nelle famiglie ospitanti
Ore 21,00 Cena presso Cantina Dalmonte di Via Bologna

Venerdì, 23.05.2008

Alla scoperta del nostro territorio: Faenza e Brisighella
Ore 9.30 partenza per la città di Faenza (ritrovo Viale Mazzini a fianco Municipio)
Ore 10.00 visita al Museo Internazionale delle Ceramiche e del centro storico di Faenza
Ore 13.00 pranzo presso Agriturismo Torre del Marino
Ore 16.00 visita alla città di Brisighella e alla Cooperativa CAB con degustazione di prodotti tipici locali
Ore 19.00 Rientro nelle famiglie ospitanti (ritrovo Viale Mazzini a fianco Municipio) , cena e serata libera

Sabato, 24.05.2008

L’Unione Europea e il suo futuro: dalla Costituzione in poi…
Ore 10,30 Sala Azzurra Teatro Comunale: Inaugurazione dell’esposizione “L’Europa siamo noi” mostra di elaborati dei ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Riolo Terme -Presentazione dei lavori e degli studi effettuati dalle scuole e premiazione delle opere vincitrici-
Nell’Arena Pertini: “L’Europa siamo noi:i 27 Paesi si presentano” :evento realizzato in collaborazione con i cittadini europei residenti nel nostro territorio.
Pranzo in famiglia e pomeriggio libero
Ore 20.30 Cena tipica romagnola presso Cantina Gardi Bertoni Poggiali via Mazzolano

Domenica, 25.05.2008

Ore 9.00 partecipazione alla Festa dell’Amicizia organizzata dal Gruppo Alpini di Riolo Terme presso la Baita degli Alpini
Partenza del amici tedeschi
>>
Alle cerimonie di inaugurazione parteciperanno anche il Vice Presidente della Regione Emilia Romagna Prof. Flavio Delbono e l'Assessore Germano Savorani in rappresentanza della Provincia di Ravenna oltre che al Sindaco di Riolo Terme, Emma Ponzi.
Complimenti quindi all'Associazione Gemellaggi, che con grande impegno e sempre volontariamente, garantisce alle Istituzioni l'organizzazione di questi importanti eventi che altrimenti non sarebbero realizzabili.

domenica 18 maggio 2008

Progetti di RACCOLTA DIFFERENZIATA







E' iniziata la scorsa settimana la raccolta dei rifiuti organici (scarti di cucina, sfalci e potature, gusci d'uovo, bucce di frutta e verdura, ecc...), per le "grandi utenze" (ristoranti e pizzerie, mensa della scuola, Istituto Alberghiero, Alberghi, Case di riposo...) che hanno aderito con favore a questo nuovo progetto atto a incrementare ancora i risultati della raccolta differenziata.
>
Dal 12 giugno invece partirà la raccolta della carta e del cartone "porta a porta" per tutte le utenze domestiche. I sacchi possono essere ritirati gratuitamente presso le edicole di Riolo e di Borgo Rivola, il Comune di Riolo e l'Isola Ecologica. La raccolta è prevista il giovedi, ogni 15 giorni davanti alla propria abitazione nel centro urbano (zona industriale, zona Peep, centro storico, ecc..) e vicino alle campane per la raccolta della plastica e del vetro nelle frazioni e nel forese. Il 9 giugno dalle 20 alle 22 in Corso Matteotti (di fronte al Bar Pasticceria del Corso) ci sarà il banchetto informativo di Hera per pubblicizzare tra l'altro anche questo nuovo tipo di raccolta differenziata.
>
Durante le prossime Sagre e Festa organizzate dalla Pro Loco di Riolo Terme saranno predisposti punti per la raccolta differenziata.
>
Nella scuola e in Municipio sono stati predisposti appositi contenitori per la raccolta della carta. Per l'anno scolastico 2008/2009 verranno predisposti progetti per incentivare la raccolta differenziata.
>
Si può e si deve fare di più e spero che riusciremo a farlo in quanto credo sempre nell'importanza della raccolta differenziata, ma ancora di più credo che si debba partire (nel nostro caso continuare) con i ragazzi delle scuole che possono diventare sempre più sensibili alle tematiche ambientali.

giovedì 8 maggio 2008

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE EMAS



Anche il Comune di Riolo Terme avrà la CERTIFICAZIONE AMBIENTALE EMAS




Dopo il Comune di Cervia, Riolo Terme sarà il secondo Comune della Provincia di Ravenna ad avere, a breve, la certificazione ambientale EMAS .


Chi ottiene questa certificazione europea deve rispettare in pieno la normativa ambientale di interesse, migliorare continuamente le prestazioni ambientali, implementare un sistema di gestione ambientale (SGA) secondo gli standard della norma internazionale ISO 14001 e l'impegno alla trasparenza attraverso la comunicazione esterna (cosiddetta dichiarazione ambientale).


MARTEDI 13 MAGGIO 2008 alle ore 11 presso la Rocca di Riolo Terme

si svolgerà la Conferenza Stampa di Presentazione dei risultati sulla certificazione ambientale nel Comune di Riolo Terme.
Interverranno:
Emma Ponzi - Sindaco di Riolo Terme
Licia Rubbi - Arpa Emilia Romagna
Rodolfo Trippodo - Direttore Generale Ente Certificazione CERMET
Gualtiero Malpezzi - Direttore Società d'Area Terre di Faenza
Andrea Contin - Università di Bologna - Sede di Ravenna
Francesco Giangrandi - Presidente Provincia di Ravenna
Il marchio Emas è molto importante da un punto di vista turistico visto che i turisti stranieri seguono con particolare interesse il rispetto dell'ambiente e del territorio.

Il lavoro di certificazione ambientale è iniziato 5 anni: l'attuale Amministrazione "prende i meriti" del buon lavoro svolto dalla precedente.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

venerdì 2 maggio 2008

Lo stand della Pro Loco di Riolo Terme

LO STAND DELLA PRO LOCO DI RIOLO TERME


Nel paese ci sono inistenti voci circa lo spostamento dello stand della Pro Loco e viene dato tutto come fatto. Ci sono alcune precisazioni da fare.

Nel programma elettorale della lista "Centrosinistra per Riolo Terme" con il quale abbiamo ricevuto dai riolesi il mandato per governare nei prossimi 5 anni, era inserito lo spostamento dello stand della Pro Loco, in un'area compresa indicativamente nel Parco Pertini.

Considerato che l'attuale sede per lo stand della Pro Loco (nel Parcheggio I° maggio) ha esaurito la sua funzione, si è pensato alla necessità, qualora vi fossero fondi sufficienti, di spostarlo in un'area più centrale. Questa scelta è stata, tra l'altro anche apprezzata da tutte le Associazioni di Categoria e dagli Albergatori.

Considerato che grazie ai Fondi dell'Unione Europea circa la riqualificazione del centro, la costruzione dello stand potrebbe rientrare in un progetto finanziabile, l'Amministrazione Comunale ha incaricato uno studio per la formulazione di un progetto di fattibilità.

AL MOMENTO QUESTA E' LA SITUAZIONE

Il Sottoscritto, come pure i componenti della giunta, non ha ancora visto alcun progetto.

Una volta presentato il progetto, ci sarà una discussione interna al gruppo di maggioranza per soddisfare le richieste e rispondere ai dubbi di ciascuno.


CHI DICE CHE IL PROGETTO DELLO STAND E' GIA' PRONTO....DICE IL FALSO!


E voi, avete consigli o suggerimenti da dare all'Amministrazione considerando che l'area indicativamente dovrebbe essere quella del Parco Pertini.....












TRASPARENZA

La pubblicazione dei dati delle dichiarazione dei redditi on line nel sito delle Agenzie delle Entrate.
IL FATTO:
All'inizio di questa settimana sono state pubblicati nel sito dell'Agenzia delle Entrate le dichiarazione dei redditi del 2005 di tutti i cittadini italiani, il cui server a causa dei troppi accessi è saltato poco prima dello stop che sarebbe arrivato poi dal Garante per la Privacy, Dr. Pizzetti.
LA POLEMICA:
Molte sono state le polemiche per quanto è stato fatto dall'Agenzia delle Entrate con l'avvallo del Vice Ministro all'Economia uscente Vincenzo Visco.
* Beppe Grillo (che dichiara un reddito di oltre 4 milioni di euro) si è infuriato e ha parlato di "colonna infame" collusa con la Mafia e l'Ndrangeta.
* Associazioni dei Consumatori hanno denunciato Visco in 104 Procure.
* Associazioni Antiracket dicono di essere più a rischio
* Molti dei parlamentari del PDL si sono scagliati contro questo provvedimento
* Silenzio totale da parte del PD (che equivale a dire...non siamo d'accordo per nulla, ma Visco era dei nostri...)
GLI ITALIANI:
Repubblica.it ha lanciato un sondaggio che al momento, il 65 % dei 75.000 votati pensa che sia stato giusto pubblicare on line i dati fiscali dei contribuenti.
ALL'ESTERO:
In Finlandia (ma qui siamo molto avanti, anche come mentalità), ad esempio si puo' richiedere l'importo della dichiarazione dei redditi di chiunque tramite sms. Ma in questo Paese l'evasione fiscale è pari a zero.
IL COMMENTO:
Secondo me è una questione di trasparenza democratica. Si dovrebbe essere contenti di dimostrare quanto si contribuisce, tramite le tasse pagate, per la difesa dello stato sociale del proprio Paese.
La privacy a mio avviso non c'entra nulla. E' solo una questione di correttezza e di trasparenza. I cittadini italiani devono essere informati il più possibile su tutto.