venerdì 2 maggio 2008

TRASPARENZA

La pubblicazione dei dati delle dichiarazione dei redditi on line nel sito delle Agenzie delle Entrate.
IL FATTO:
All'inizio di questa settimana sono state pubblicati nel sito dell'Agenzia delle Entrate le dichiarazione dei redditi del 2005 di tutti i cittadini italiani, il cui server a causa dei troppi accessi è saltato poco prima dello stop che sarebbe arrivato poi dal Garante per la Privacy, Dr. Pizzetti.
LA POLEMICA:
Molte sono state le polemiche per quanto è stato fatto dall'Agenzia delle Entrate con l'avvallo del Vice Ministro all'Economia uscente Vincenzo Visco.
* Beppe Grillo (che dichiara un reddito di oltre 4 milioni di euro) si è infuriato e ha parlato di "colonna infame" collusa con la Mafia e l'Ndrangeta.
* Associazioni dei Consumatori hanno denunciato Visco in 104 Procure.
* Associazioni Antiracket dicono di essere più a rischio
* Molti dei parlamentari del PDL si sono scagliati contro questo provvedimento
* Silenzio totale da parte del PD (che equivale a dire...non siamo d'accordo per nulla, ma Visco era dei nostri...)
GLI ITALIANI:
Repubblica.it ha lanciato un sondaggio che al momento, il 65 % dei 75.000 votati pensa che sia stato giusto pubblicare on line i dati fiscali dei contribuenti.
ALL'ESTERO:
In Finlandia (ma qui siamo molto avanti, anche come mentalità), ad esempio si puo' richiedere l'importo della dichiarazione dei redditi di chiunque tramite sms. Ma in questo Paese l'evasione fiscale è pari a zero.
IL COMMENTO:
Secondo me è una questione di trasparenza democratica. Si dovrebbe essere contenti di dimostrare quanto si contribuisce, tramite le tasse pagate, per la difesa dello stato sociale del proprio Paese.
La privacy a mio avviso non c'entra nulla. E' solo una questione di correttezza e di trasparenza. I cittadini italiani devono essere informati il più possibile su tutto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho appena visto la puntata di Report dedicata alla "cementificazione selvaggia" attorno a Roma e il mio animo di buon cittadino si è visibilmente alterato e amareggiato.
Se perfino a Roma non si riesce a impedire la cementificazione, anzi si favoriscono imprese costruttrici in cambio di qualche spicciolo concesso al comune, chissà come si possa impedire tutto questo in un paesino come Riolo..
A parte i commenti sulla trasparenza della dichiarazione dei redditi vorrei vedere ed essere rassicurato dall'assessore all'ambiente riguardo alla situazione del cemento a Riolo Terme.
Vorrei dormire tranquillo sapendo che l'amministrazione comunale vede nel paesaggio delle nostre colline una risorsa fondamentale per la qualità di vita dei cittadini e non solo terra da vendere per fare cassa e case.
Penso che un assessore all'ambiente debba difendere il paesaggio del proprio paese.
Penso che le aree verdi non destinate a zone residenziali non possano essere cambiate nel piano regolatore.
Spero che l'assessore all'ambiente sia a conoscenza di tutti i vincoli ambientali del nostro territorio affinchè possa vigilare sulla corretta destinazione d'uso del paesaggio.
Vorrei avere notizia di qualche provvedimento volto a salvaguardare gli spazi verdi del paese,la destinazione di altre e nuove arree verdi, il controllo dell'espansione edilizia e della qualità degli edifici.
Non vorrei dover vedere strade del pattume, centri commerciali, stand gastronomici al posto di zone verdi.
Non vorrei continuare a vedere gru e ruspe, nuovi palazzoni, che si innalzano e nascondono lo splendido panorama che si può ancora scorgere anche solo stando seduti comodamente nella propria auto, imboccando la strada verso Riolo.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con quanto detto sopra, il nostro territorio è troppo bello per vederlo deturpare da inutili imprese edilizie... è meglio che il comune abbia qualche soldo in meno nelle casse a favore di un territorio come il nostro... dobbiamo salvaguardare il nostro ambiente per noi e le generazioni future!!

Emanuele Conti ha detto...

Grazie a entrambi i commenti.
E' compito dell'Amministrazione comunale lavorare per la salvaguardia ambietale e limitare, ove possibile, "la cementificazione". Il paesaggio delle colline attorno a Riolo è troppo bello per poter essere deturpato o rovinato o addirittura perchè vengano eliminate "zone verdi". L'Amministrazione lavorerà affinchè ciò non accada e nella direzione del rispetto e nella salvaguardia dell'ambiente che ci circonda.
Sullo Stand della Pro Loco pubblicherò un post i prossimi giorni.

Anonimo ha detto...

Sulla pubblicazione dei redditi online sono estremamente favorevole. Il file di Riolo mi ha illuminato molto sulla condizione di molti dei miei concittadini....
Continua così, superassessore, che il mio 112esimo voto deve continuare a dare i suoi frutti.
The president