domenica 18 maggio 2008

Progetti di RACCOLTA DIFFERENZIATA







E' iniziata la scorsa settimana la raccolta dei rifiuti organici (scarti di cucina, sfalci e potature, gusci d'uovo, bucce di frutta e verdura, ecc...), per le "grandi utenze" (ristoranti e pizzerie, mensa della scuola, Istituto Alberghiero, Alberghi, Case di riposo...) che hanno aderito con favore a questo nuovo progetto atto a incrementare ancora i risultati della raccolta differenziata.
>
Dal 12 giugno invece partirà la raccolta della carta e del cartone "porta a porta" per tutte le utenze domestiche. I sacchi possono essere ritirati gratuitamente presso le edicole di Riolo e di Borgo Rivola, il Comune di Riolo e l'Isola Ecologica. La raccolta è prevista il giovedi, ogni 15 giorni davanti alla propria abitazione nel centro urbano (zona industriale, zona Peep, centro storico, ecc..) e vicino alle campane per la raccolta della plastica e del vetro nelle frazioni e nel forese. Il 9 giugno dalle 20 alle 22 in Corso Matteotti (di fronte al Bar Pasticceria del Corso) ci sarà il banchetto informativo di Hera per pubblicizzare tra l'altro anche questo nuovo tipo di raccolta differenziata.
>
Durante le prossime Sagre e Festa organizzate dalla Pro Loco di Riolo Terme saranno predisposti punti per la raccolta differenziata.
>
Nella scuola e in Municipio sono stati predisposti appositi contenitori per la raccolta della carta. Per l'anno scolastico 2008/2009 verranno predisposti progetti per incentivare la raccolta differenziata.
>
Si può e si deve fare di più e spero che riusciremo a farlo in quanto credo sempre nell'importanza della raccolta differenziata, ma ancora di più credo che si debba partire (nel nostro caso continuare) con i ragazzi delle scuole che possono diventare sempre più sensibili alle tematiche ambientali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

FINALMENTE QUALCOSA DI DECENTE CHE ESCE DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE!
BRAVO ASSESSORE! DOPO DIVERSE BATTAGLIE CE L'HAI FATTA E IO SONO ASSAI CONTENTA DI COMINCIARE A FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
PS: ultimamente mi sono un po' persa in altre faccende, mi potresti aggiornare su come si è arrivati a questa decisione?
Grazie.
The president