lunedì 17 dicembre 2007

SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE

Si riunisce il Consiglio Comunale
VENERDI 21 DICEMBRE 2007 ALLE ORE 20.30 NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Ordine del giorno:
1) Approvazione dei verbali della precedente seduta consigliare del 30 novembre 2007
2) Comunicazioni del Sindaco
3) Comunicazione delibere adottate dalla giunta comunale per i prelievi dal fondo di riserva (Art. 166 decreto legislativo 267/2000)
4) Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008 - provvedimento di autorizzazione
5) Adozione di variante parziale al piano regolatore generale vigente del Comune di Riolo Terme
6) Autorizzazione alla presentazione del piano particolareggiato di iniziativa privata nel comparto destinato a nuovi insediamenti residenziali C1/A in località Cuffiano
7) Trasferimento in proprietà al Comune di Riolo Terme degli alloggi E.R.P., rettifica e integrazione identificazione catastale.
8)Approvazione modifica statuto Con.Ami
9) Approvazione convenzione con l'Associazione "Comunità ed Ambiente" di Riolo Terme per la promozione e l'attivazione di iniziative in campo archeologico e territoriale. Periodo dal 01.01.2008 al 31.12.2012.
10) Approvazione convenzione con l'Associazione Riolese Sportiva per la concessione in uso e la gestione del Campo Sportivo Comunale di via Berlinguer, 1

La cittadinanza è invitata a partecipare.

giovedì 29 novembre 2007

Si riunisce il Consiglio Comunale

SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE
VENERDI 30 NOVEMBRE 2007 ALLE ORE 20.30
NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Ordine del giorno:
1) Approvazione dei verbali delle precedenti sedute consiliari del 27 settembre 2007 e del 19 novembre 2007
2) Comunicazioni del Sindaco
3) Approvazione Ordine del giorno sulla sicurezza
4) Variazione e assestamento generale di bilancio di previsione 2007 e pluriennale 2007/2009
5) Approvazione della Convenzione tra i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castelbolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo per la costituzione e la partecipazione in qualità di soci all'azienda pubblica di servizi alla persona (A.S.P.) denominata "Solidarietà Insieme" con sede in Castel Bolognese e relativo statuto.
6) Approvazione accordo tra il Comune di Riolo Terme e la scuola d'infanzia paritaria San Giuseppe dal 01.01.2008 al 31.12.2012
7) Approvazione regolamento disciplinante il ritrovamento di oggetti smarriti.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

mercoledì 14 novembre 2007

Si riunisce il CONSIGLIO COMUNALE



SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE
LUNEDI 19 NOVEMBRE 2007 ALLE ORE 20.30
NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Sindaco
2) Risposta all'interpellanza del 25/09/2007 prot. 8416 del Gruppo Obiettivo Riolo
3) Esame ed eventuale approvazione dell'ordine del giorno contro la violenza alle donne
4) Accordo di programma tra la Comunità Montana dell'Appennino Faentino e i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme per la redazione del piano intercomunale per le attività produttive (P.A.E.)
5) Approvazione definitiva zonizzazione acustica del Territorio Comunale
6) Presentazione dell'attività per il 2007 della Società di Area Terre di Faenza
7) Approvazione convenzione con la Parrochia San Giovanni Battista per l'attivazione e l'erogazione del servizio di C.R.E (Centro Ricreativo Estivo) periodo 01.01.2008 - 31.12.2011
8) Approvazione della convenzione tra i Comuni di Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castelbolognese e Solarolo per la gestione associata di funzioni e servizi sociali e approvazione della convenzione tra il Comune di Faenza, quale ente capofila e l'Ausl di Ravenna per la costituzione del nuovo ufficio di piano e la gestione del Fondo Regionale per la non autosufficienza.
9) Regolamento del servizio di assistenza domiciliare - approvazione integrazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

lunedì 12 novembre 2007

L'art. 13 della Finanziaria 2008 SOPPRESSIONE COMUNITA' MONTANE

Il Consiglio della Comunità Montana dell'Appennino Faentino ha votato questo pomeriggio un ordine del giorno che in sostanza chiede, motivandolo, lo stralcio totale dell'art. 13 della prossima Finanziaria.
Il mio voto, in dissenso al mio gruppo, ma in totale coerenza con quello che ho sempre sostenuto, e' stato CONTRARIO.

L'ordine del giorno presentato (che ha avuto solamente 2 voti contrari; io e Galassini di Forza Italia) è stato votato dai seguenti consiglieri espressione del Consiglio Comunale di Riolo Terme:
- Emma Ponzi
- Mazzanti Giovanni
- Papaiouannou Anastase
- Vilma Lama
L'ordine del giorno presentato e' composto da 4 parti:
1) Richiesta di stralcio dell'art. 13 della Finanziaria
2) Proposte per la tutela e la valorizzazione della montagna italiana;
3) Sostegno alle linee guida per il riordino istituzionale approvate dalla giunta regionale
4) Giudizio positivo della funziona svolta dalla Comunità Montana
5) Impegno alla revisione dello statuto in funzione dell'assimilazione della Comunità Montana all'Unione dei Comuni.
Troppa carne al fuoco: partiamo con ordine:
1) Richiedere lo stralcio dell'art. 13 della Finanziaria significa legittimare tutte le Comunità Montane (quindi anche quelle sul livello del mare che utilizzano l'88 per cento del loro bilancio per la gestione e solo il rimanente 12% per opere e infrastrutture.
2) Sono indicate alcune proposte per la valorizzazione della montagna italiana.
3) Non occorre solo sostenerle le linee guida, ma anche mettere in pratica...e si poteva, si doveva farlo molto prima.
4) Discutibile...occorrerebbe entrare nel merito...quello che posso dire e' che 7 Assessori e 21 Consiglieri sono davvero troppi per "gestire" 3 Comuni come i nostri.
5) La revisione dello Statuto per la diminuzione dei Consiglieri (tre per ogni Comuni di cui uno di minoranza) e della Giunta (solo i Sindaci di cui uno diventava Presidente) andava fatto prima...invece qualche anno fa....i Consiglieri e gli Assessori in Comunita' Montana sono aumentati...

Ci sarebbe tanto da commentare....ma quest'ultimo ordine del giorno presentato cosi com'e' (ogni giorno da una settimana c'e' stata una modifica e questa mattina è arrivata la versione definitiva) che avrebbe dovuto, a mio avviso, essere rivisitata. Gli uffici della Comunità Montana nell'ultima settimana si sono occupati di mandare continue comunicazioni a proposito di questo articolo...
Coerenza?....può essere! Già qualche mese fa, appena avuta la notizia dell'inserimento di un articolo in Finanziaria che trattasse questi argomenti, ho riportato, proprio su questo blog le mie considerazioni. Seppur "dopo essere stato richiamato all'ordine" per queste affermazioni, di cui, come il mio voto di oggi, me ne assumo la totale responsabilità, il mio giudizio sulle Comunità Montane in generale continua a essere negativo e spero che questo articolo della Finanziaria passi cosi com'e' stato formulato dalla Commissione Affari Costitiuzionali.
Purtroppo non posso allegare l'o.d.g approvato dal Consiglio Comunitario della Comunità Montana, ma su richiesta ne posso inviare copia.

venerdì 26 ottobre 2007

INDENNITA' MESE DI OTTOBRE 2007

Anche se ha creato qualche fastidio vario...continuo con l'operazione trasparenza pubblicando l'indennita' del mese di ottobre.
TOTALE INDENNITA' netto EUR 412,27

mercoledì 17 ottobre 2007

PRESIDENTI e SCRUTATORI di Seggio Elettorale

Entro il 31 ottobre (per l'albo dei Presidenti di Seggio) e il 30 novembre (per quello degli scrutatori) è possibile fare la domanda di inserimento nei rispetti albi unici delle persone idonee a ricoprire questi incarichi nelle prossime elezioni.

REQUISITI E CONDIZIONI PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Possono presentare domanda di iscrizione tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali comunali in possesso di diploma di scuola media superiore ad eccezione di coloro che :
alla data della votazione hanno superato il 70° anno di età;
sono appartenenti alle Forze Armate in servizio;
sono medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
sono segretari comunali;
sono dipendenti comunali (che prestano servizio presso l'Ufficio Elettorale);
sono candidati alle elezioni per cui si svolge la consultazione.
I Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Bologna.

REQUISITI E CONDIZIONI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI
· essere elettore del Comune;
· non aver superato il settantesimo anno di età;
· aver assolto gli obblighi scolastici;
· non essere dipendente del Ministero degli Interni, delle Comunicazioni e dei Trasporti;
· non appartenere alle Forze Armate in servizio;
· non svolgere, presso le A.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
· non essere segretario comunale o dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Gli scrutatori sono nominati (finche' e' in vigore l'attuale legge elettorale) dalla Commissione Elettorale che per questa legislatura è composta da Enrico Salvatori, Anastase Papaiouannou, Tabanelli Luca.

Per presentare la domanda occorre recarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Riolo Terme dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 12,30 - Tel. 0546/77418

mercoledì 10 ottobre 2007

Precisazione sulle Comunità Montane

In riferimento al post del 3 ottobre e in particolare al mio commento sulla Finanziaria all'esame del Parlamento è opportuna una precisazione. La fonte Report, trasmissione che giudico attendibile (Milena Gabbanelli è stata anche premiata, proprio a Riolo Terme con il premio “Un va’ a zezz”) che ho preso in considerazione come pure il discorso del "reciclaggio" dei politici NON è da riferirsi alla nostra Comunità Montana. La "creazione" di enti, consorzi o altri organismi "ad hoc" sono cose che succedono, lo sappiamo tutti. Il commento non era riferito alla nostra Comunità Montana, ma in generale.

Di quello che ho scritto a proposto continuo ad essere totalmente convinto (evidentemente non sono il solo a pensarlo...visto che anche il Governo, finalmente, l'ha proposto!).

Logico che non si può fare di tutta un'erba un fascio....della Comunità Montana dell'Appennino Faentino di cui fa parte anche Riolo Terme purtroppo ancora non so molto, ma prometto di informarmi perlomeno prima del suo scioglimento.

martedì 9 ottobre 2007

INIZIATIVA DI SOLIDARIETA'



Comune di Riolo Terme
Parrocchia San Giovanni Battista
Associazioni di Volontariato riolesi.




INIZIATIVA DI SOLIDARIETA'




In collaborazione con il Maresciallo Federico Barbarossa, forti della precedente esperienza di alcuni anni fa, promoviamo una raccolta di beni che sarà portata direttamente, con mezzi nostri, in una Parrocchia dell’Albania, al confine con il Montenegro.

Il Maresciallo Barbarossa, che si trova in Albania (ancora per qualche mese) per il suo delicato lavoro investigativo, ci scorterà dal parroco Padre Nilton Monjon per consegnare ciò che avremo raccolto, soprattutto a favore dei bambini di quella zona povera, sulle montagne.


Cosa si raccoglie:
- Materiale scolastico: quaderni, penne e matite, colori, zainetti, ecc..
- Scarpe per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni
- Panni e coperte: giacche a vento, sacchi a pelo, indumenti (soprattutto invernali) e sempre per bambini e ragazzi
- Medicinali da inverno: Aspirine, pomate, balsami, sciroppi e pasticche



Il materiale viene raccolto nella settimana dal 7 al 14 ottobre 2007 e può essere consegnato presso:

* la Parrocchia
* il Comune tutte le mattine
* il Centro Sociale tutti i pomeriggi


Si può poi contribuire anche con denaro per il viaggio o per materiale da acquistare

NB: a differenza di altre iniziative, questa volta si è deciso di portare DIRETTAMENTE, senza intermediari, il materiale a destinazione. Questo ha dei costi più alti, ma si ha la certezza che tutto vada a buon fine.

mercoledì 3 ottobre 2007

La Comunità Montana dell'Appennino Faentino


Venerdì scorso si è svolto il primo Consiglio della Comunità Montana del quale faccio parte in qualità di consigliere.


La sede della Comunità Montana è a Fognano, nel Comune di Brisighella.


* Compiti della Comunità Montana:
- promuovere, favorire e coordinare le iniziative pubbliche e private rivolte alla valorizzazione economica, sociale, ambientale, turistica del proprio territorio, curando unitariamente gli interessi delle popolazioni locali nel rispetto delle caratteristiche etniche, culturali e sociali proprie del territorio montano;
- promuovere lo sviluppo ed il progresso civile dei suoi cittadini e garantire la partecipazione delle popolazioni locali alle scelte politiche ed all'attività amministrativa.

Nella seduta della scorsa settimana è stata approvata la delibera n. 15 circa la composizione della giunta che riporto di seguito:
Sagrini Giorgio (Presidente)
Programmazione territoriale, informatizzazione, personale

Sangiorgi Cesare (Vice Presidente)
Invasi ed acquedottistica rurale, Attività Culturali

Foschi Roberta (Assessore)
Turismo e Agriturismo, Ambiente e Parchi

Lama Vilma (Assessore)
Servizi Sociali e sanitari, Protezione civile

Mazzanti Giovanni (Assessore)
Politiche forestali, Demanio

Ponzi Emma (Assessore)
Bilancio, Gestione associate, Gemellaggi

Querzani Leo (Assessore)
Agricoltura, Prodotti tipici, Artigianato e Industria

Tredozi Paride (Assessore)
Viabilità rurale

* Che succederà alle Comunità Montane?

Se la legge Finanziaria 2008 in materia di Comunità Montane non viene cambiata dal Parlamento, il Consiglio dei Ministri ha approvato questo disegno di legge (art. 13 Capo II):
"La costituzione della comunità montana avviene con provvedimento del Presidente della Regione, tra non meno di tre comuni situati per almeno l’ottanta per cento della loro superficie al di sopra di cinquecento metri di altitudine sopra il livello del mare ovvero tra non meno di tre comuni situati per almeno il cinquanta per cento della loro superficie al di sopra di cinquecento metri di altitudine sul livello del mare e nei quali il dislivello tra la quota altimetrica inferiore e la superiore non è minore di cinquecento metri. Nelle regioni alpine il limite minimo di altitudine ed il dislivello della quota altimetrica, di cui al periodo precedente, sono di seicento metri"
Sono d'accordo completamente. Se è vero che le Comunità Montane spendono l'88 per cento del loro budget in gestione e solamente il 12% viene riservato sui cittadini (Fonte Report) è giusto razionalizzare al massimo ed evitare inutili sprechi.
Non e' possibile avere delle Comunità Montane sul livello del mare e allo stesso modo non devono essere un contenitore per "riciclare" politici alla fine della loro carriera.
Così come le Province: c'era una proposta di legge per l'eliminazione delle Province (a firma Salvi e Mussi) dando più potere ai Comuni e alle Regioni. In effetti le Province spesso fungono solo da tramite tra Comuni e Regioni...il risparmio sarebbe notevole.
Questi sono esempi dei "costi della politica" di cui tanto si parla!

martedì 2 ottobre 2007

Si riunisce il CONSIGLIO COMUNALE

in seduta straordinaria
SABATO 6 OTTOBRE 2007 ALLE ORE 11.00 NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Ordine del giorno:
1) Conferimento della cittadinanza onoraria al 66esimo Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste".
La cittadinanza è invitata a partecipare.



Che cos'è il 66esimo Reggimento?



Il 66° Reggimento è la sola unità di fanteria aeromobile dell'Esercito Italiano ed è composto da un battaglione di manovra con tre comagnie fucilieri, una mortai e una controcarri e da una Compagnia di supporto logistico. Il 66esimo Reggimento è specificatamente addestrato per cooperare con i Reggimenti di volo della Brigata Aeromobile nell'ambito di operazioni aeromobili (preponderanza di fanteria aeromobile) o aeromeccanizzate (preponderanza di elicotteri d'attacco). Tutti i soldati aeromobili, indipendentemente dal grado, seguono un corso di qualificazione della durata di sei settimane durante le quali apprendono a operare in sicurezza con gli elicotteri di supporto, a impiegare il supporto di fuoco degli elicotteri da combattimento A 129 Mangusta e ad eseguire le tecniche di discesa rapida in corda doppia e fast rope.
Il 66esimo Reggimento, inoltre, mantiene tutte le capacità della fanteria leggera quali la ricognizione appiedata a medio raggio, la proiezione di pattuglie da combattimento dietro le linee nemiche e il controllo di zone estese. Il 66esimo Reggimento attribuisce grande importanza alla prepazione sportiva, incluso il Rugby, intesa come strumento privilegiato per accrescere la capacità di controllo dello stress operativo e rafforzare la volontà di prevalere nello spirito del motto reggimentale che recita per l'appunto "Osando Vinco". I soldati aeromobile, infine, ricevono un particolare addestramento nei settori del tiro, combattimento notturno, navigazione terrestre, rifornimento aereo, difesa NBC e delle tecniche di primo soccorso.
Le orrigini del Reggimento risalgono al 1862 quando fu costituito come Reggimento di Fanteria di linea. Da allora il 66° ha partecipato a tutte le operazioni più importanti dell'Esercito Italiano: 3° Guerra di Indipendenza, Campagna di Adua e 1° Guerra Mondiale.
Nella 2° Guerra Mondiale, il 66esimo Reggimento motorizzato si distingue nelle operazioni in Africa Settentrionale fino alla completa distruzione nella eroica difesa del caposaldo di Takrouna contro forze soverchianti il 22 aprile 1943. Il 66esimo è stato riattivato nel 1975 come battaglione meccanizzato. Nel mese di aprile del 2004, dopo un periodo di trasformazione di tre anni e complesse esercitazioni in Italia e in Polonia, il 66esimo Reggimento ha raggiunto la piena capacità operativa aeromobile. Dalla sua ricostituzione, il 66esimo ha partecipato alle missioni di pace in Libano (1983) e Somalia (1994) ove il Ten. Giulio Ruzzi cadde durante un'imboscata di banditi somali. Successivamente il 66°§ ha servito in Bosnia (1998, 2003), Albania (1999), Kosovo (2000) e Macedonia (2002). Da agosto a settembre 2004 ha partecipato alla operazione Antica Babilonia in Iraq, mentre da settembre 2006 a febbraio 2007 ha inviato una compagnia fucilieri a Herar in Afghanistan. Attualmente il 66esimo Reggimento costituisce una delle unità di manovra della Forza di Risposta della NATO ed è pronto ad intervenire in tutto il mondo.



lunedì 1 ottobre 2007

L'indennità di settembre


Continua l' "operazione trasparenza"...
Ecco la pubblicazione della mia indennita' del mese di SETTEMBRE.

lunedì 24 settembre 2007

Si riunisce il CONSIGLIO COMUNALE

SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE
GIOVEDI 27 SETTEMBRE 2007 ALLE ORE 20.30
NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Sindaco
2) Approvazione dei verbali della precedente seduta consiliare del 14 settembre 2007
3) Variazione al bilancio di previsione 2007 e pluriennale 2007/2009
4) Stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri di bilancio per l'anno 2007
5) Decentramento delle funzioni catastali ai Comuni ai DPCM del 14 giugno 2007 delega per la gestione in forma associata alla Comunita' Montana. Esercizio diretto in forma associata ed opzione del livello di funzioni da esercitare ai sensi dell'art. 3 commi 1 e 2 del DPCM. Approvazione Convenzione tra i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese, Solarolo e la Comunita' Montana dell'Appennino Faentino. Presa d'atto schema di convenzione da sottoscrivere con l'agenzia del territorio.
6) Approvazione fusione per incorporazione di SAT Spa in Hera S.p.A - Approvazione art. 5 dello statuto sociale.
7) Approvazione schema di convenzione tra i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme e la Comunita' Montana per l'esercizio in forma associata dfunziona relativa alla valutazione di incidenza.
8) Approvazione schema di convenzione costituzione community network per servizi e-government e gestionali - Adesione Iniziative PI.T.E.R. e bandi nazionali comunitari9) Approvazione modifiche al regolamento comunale di gestiona dell'Asilo Nido "Peter Pan" e conseguente aggiornamento della carta del servizio.

martedì 11 settembre 2007

La motivazione del TAR su Villa Irma

E' appena uscita la motivazione, sintetica, con la quale il TAR spiega il perchè ha concesso la sospensiva contro il provvedimento (ordinanza di chiusura del Sindaco). A domani i commenti. Adesso abbiamo la riunione di giunta e si saprà qualche cosa di più, in particolare che cosa ne pensa il nostro Avvocato.



REPUBBLICA ITALIANA

TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE
PER L'EMILIA-ROMAGNA
BOLOGNA

SEZIONE II

Registro Ordinanze:/589-07
Registro Generale: 893/2007


nelle persone dei Signori:

CALOGERO PISCITELLO Presidente
GIORGIO CALDERONI Cons. , relatore
UGO DI BENEDETTO Cons.

ha pronunciato la seguente

ORDINANZA

nella Camera di Consiglio del 06 Settembre 2007

Visto il ricorso 893/2007 proposto da:
AMALTEA S.R.L.

rappresentato e difeso da:
GRAZIOSI AVV. BENEDETTO
con domicilio eletto in BOLOGNA
VIA DEI MILLE 7/2
presso
GRAZIOSI AVV. BENEDETTO

contro

COMUNE DI RIOLO TERME
rappresentato e difeso da:
FARINA AVV.ISOTTA
SABADINI AVV.RICCARDO
con domicilio eletto in Bologna
VIA CASTIGLIONE, 43
Presso
ROSSI AVV.LOREDANA

SINDACO DI RIOLO TERME

per l'annullamento, previa sospensione dell'esecuzione,
della ordinanza contingibile e urgente n. 26 del 23.07.2007, notificata il 24.07.2007, portante ordine di immediata cessazione dell’attività di gruppo appartamento denominato “Amaltea”

Visti gli atti e i documenti depositati con il ricorso;
Vista la domanda di sospensione della esecuzione del provvedimento impugnato, presentata in via incidentale dal ricorrente;
Visto l'atto di costituzione in giudizio di:
COMUNE DI RIOLO TERME


Udito il relatore Cons. GIORGIO CALDERONI;
e uditi gli Avvocati come da verbale in udienza

Visti gli artt. 19 e 21, u.c., della Legge 6 dicembre 1971, n. 1034, e l'art. 36 del R.D. 17 agosto 1907, n. 642;
Ritenuto, ad un primo esame della causa, che non sembrano susstere i presupposti per l’adozione, da parte dell’Amministarzione comunale resistente, di ordinanza extra ordinem, tenuto conto anche del tenore della nota del Direttore genrale AUSL di Ravenna;

P.Q.M.

ACCOGLIE la suindicata domanda incidentale di sospensione.

La presente ordinanza sarà eseguita dalla Amministrazione ed è depositata presso la Segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.

BOLOGNA , li 06 Settembre 2007

Presidente f.to Calogero Piscitello

Cons. Rel. est. f.to Giorgio Calderoni
Depositato in Segreteria in data 7.9.2007

Bologna li 7.9..2007

Il Segretario f.to Livia Monari

domenica 9 settembre 2007

La questione Villa Irma e la risposta del TAR

VILLA IRMA: la saga continua...

Sembra non avere una fine la questione "Villa Irma" ed è, purtroppo, così.
Come avevo detto all'inizio di agosto, si stava attendendo il 6 settembre per il pronunciamento del TAR in merito alla richiesta di sospensiva fatta da Amaltea, la società che al momento gestisce i 3 gruppi appartamento.
Proprio sull'ordinanza di chiusura fatta ad agosto dal Sindaco la Società ha chiesto di sospendere in modo urgente il provvedimento prima di arrivare a una valutazione più approfondita della questione. Con provvediamento del 7 settembre, il TAR dell'Emilia Romagna ha accolto la richiesta di sospensiva.
Al momento non sappiamo ancora la motivazione (che dovrebbe essere on line tra qualche giorno...) quindi non ancora non si sono valutate le conseguenze e i prossimi passi.
Come sempre abbiamo detto però...in ogni caso si dovrà andare fino in fondo, nel rispetto dei nostri cittadini. Rimango in attesa di aggiornamenti e prometto di comunicarli il prima possibile.

Si riunisce il Consiglio Comunale

SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE

Venerdì 14 settembre 2007 alle ore 20,30 nella Sala del Consiglio Comunale
Ordine del giorno
1) Approvazione del verbale della precedente seduta consiliare (27.07.07)
2) Eventuali comunicazioni e/o ordini del giorno
3) Presentazione progetto di piano strutturale sovracomunale
4) Definizione criteri ed indirizzi per le nomine e la designazione dei rappresentanti del Comune presso gli enti, aziende ed istituzioni
5) Interpretazione autentica norme del prg vigente per le zone D1
6) Criteri di programmazione per il rilascio delle autorizzazioni di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande
7) Modifica al regolamento comunale per la concessione in uso temporaneo di beni immobile, di natura demaniale o patrimoniale
8) Approvazione modifica al regolamento d'uso degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

giovedì 30 agosto 2007

PROGETTO SONORA: BUONE VIBRAZIONI


La rassegna buone vibrazioni è un vero e proprio festival musicale nato e cresciuto nell’ambito del Progetto Sonora coordinato dalla Provincia di Ravenna con l’obiettivo di far conoscere le produzioni di gruppi e giovani musicisti. L’evento, giunto quest’anno alla 4° edizione, è dedicato in particolare alle attività delle scuole di musica del territorio.
L'ingresso a tutte queste iniziative è sempre libero.

L’Assessorato alla Cultura-Politiche Giovanili della precedente Amministrazione di Riolo Terme (Assessore Francesco Rivola) ha aderito a questo progetto per l’anno in corso e

il prossimo 2 settembre (DOMENICA) alle ore 18,00 si esibiranno in Corso Matteotti i MUSICANTI DI SAN CRISPINO –Street band-

Di seguito gli altri spettacoli della rassegna:

Giovedì 30 agosto: Ravenna (Piazza San Francesco ore 21,15):

Ensembles di sassofoni “G. Sarti” – A tutto Sax!” Scuola Comunale di Musica “Sarti” di Faenza. Direttore : Emiliano Rodriguez

Venerdì 31 agosto: Ravenna (Piazza San Francesco ore 21,15):

Banda Malerbi – Scuola di Musica “G. e L. Malerbi” di Lugo Fondazione Teatro Rossini. Direttore : Mauro Vergimigli.

Sabato 8 settembre: Fusignano (Piazza Corelli dalle ore 18 alle ore 24,00):
Musica di strada –Musicisti e artisti di strada alla Festa della Madonna, Patrona di Fusignano
Cioccolata Fondente in acustico

Mercoledi 12 settembre: Bagnara di Romagna (Rocca Sforzesca ore 21,15):
Claudio Rava e Stefano Savini Quintet
Scuola Comunale di musica – Bagnara (Associazione Crescendo in Musica)

Domenica 16 settembre: Massa Lombarda (Piazza Matteotti ore 21,15):
Daniele Goldoni Quartet “Personaggi e interpreti”

Nel pomeriggio, nell’ambito del Meeting Map of Moods, “Seminario di improvvisazione musicale” dedicato ai musicisti e agli allievi delle scuole di musica della Provincia di Ravenna.

Presso Centro Giovani JYL – Viale Zaganelli, 1



Sono belle iniziative che coinvolgono la musica e di conseguenza i giovani...da parte di tutti i Comuni della Provincia c'e' la volonta' di proseguire nella valorizzazione delle capacità dei giovani e il progetto Sonora va in questa direzione.

mercoledì 29 agosto 2007

Il compenso degli Assessori


Per chiarezza, completezza e trasparenza, pubblico la mia "busta paga" relativa all'indennità percepita come Assessore. Mi sembra un atto dovuto nei confronti dei miei concittadini.



Mese di agosto 2007


Indennita' lorda EUR 564,75

Ritenute EUR 152,48


INDENNITA' DI FUNZIONE NETTA

EUR 412,27

domenica 12 agosto 2007

Consiglio Comuanale del 27 luglio 2007

\
Si e' svolto alle 20.30 di venerdi 27 luglio 2007 il secondo consiglio Comunale della nuova amministrazione.1) Approvazioni del verbale della precedente seduta consigliare (seduta di insediamento)2) Non ci sono comunicazioni o ordini del giorno3) Modifica al piano triennale delle opere pubbliche 2007/2009 ed elenco annuale 2007
- Inserimento intervento di sostituzione amianto magazzini comunali EUR 66.000,00
- Manutenzione straordinaria cimitero di Borgo Rivola da EUR 50.000,00 a EUR 71.000,00
- Realizzazione parcheggio di Via Tarlombani EUR 220.000,00 anzicchè EUR 250.000,00 come preventivati
- Riqualificazione urbana del Parco Pertini da EUR 302.500,00 a EUR 289.750,00
4) Variazioni al bilancio di previsione 2007 e pluriennale 2007/2009
* parte ENTRATE
· contributo della Comunità Montana per la gestione associata dei servizi comunali EUR 9791,00
· contributi di associazione ed enti per progetti sul turismo EUR 10.000,00 (sponsorizzazione del Ravenna Calcio; e’ accreditata la somma per cosponsorizzazione della Società Terme e dell’Associazione Albergatori
· proventi e concessioni cimiteriali EUR 21.000,00
· Contributi regionali per opere pubbliche EUR 23.250,00
· Mutui con aziende di credito EUR 42.750,00

* parte USCITE
· Stipendi al personale non di ruolo ufficio anagrafe EUR 8.716,00
· Irap EUR 575,00
· Trasferimenti ad enti vari del settore turistico EUR 10.000,00 (il progetto della sponsorizzazione del Ravenna Calcio è affidato alla Società d’Area a cui il Comune versa la sua quota)
· Locazione locali per servizi di trasporto EUR 250,00
· Messa a norma degli edifici comunale EUR 66.000,00 (magazzino comunale – rimozione amianto)
· Interventi di manutenzione straordinaria del Patrimonio Comunale EUR 40.000,00 (IN DIMINUZIONE)
· Urbanizzazione e parcheggi EUR 30.000,00 (IN DIMINUZIONE)
· Manutenzione e sistemazione straordinaria loculi cimiteriali EUR 21.000,00 (cimitero di Borgo Rivola)
· Acquisto azioni società di capitale EUR 250,00 (azioni della Banca di Credito Cooperativo)
2008 –parte uscite-
· spese di manutenzione e funzionamento uffici EUR 730,00 (noleggio fotocopiatrice)
· locazione locali per servizi di trasporto EUR 250,00

2009
–parte entrate-
* contributo della Comunità Montana per la gestione associata dei servizi comunali EUR 980,00
–parte uscite-
· spese di manutenzione e funzionamento uffici EUR 730,00 (noleggio fotocopiatrice)
· locazione locali per servizi di trasporto EUR 250,00

5) Nomina dei rappresentanti del Comune di Riolo Terme in seno alla Comunità Montana dell’Appennino Faentino. A scrutinio segreto sono eletti Mazzanti, Lama, Conti, Papaioannou, Ponzi (Centro Sinistra per Riolo Terme), Bertozzi (Lista Obiettivo Riolo), Valenti (Obiettivo Riolo 2007)
6) Definizione criteri ed indirizzi per le nomine di competenza comunale: RINVIATO
7) Convenzione per la conduzione in forma associata del servizio di segreteria tra i Comuni di Riolo Terme e Casola Valsenio –scioglimento-
8) Approvazione Convenzione tra i Comuni di Brisighella, Solarolo e Riolo Terme per la conduzione in forma associata del servizio di segreteria.
Il Consiglio ha facolta’, entro 120 giorni di sciogliere la convenzione (al momento in essere con il Comune di Casola Valsenio) per il servizio di Segreteria. Nello stesso momento stipuliamo una convenzione per il servizio di Segreteria con il Comune di Brisighella (che al momento e’ associata con Solarolo). A breve il Comune di Solarolo si stacchera’ ed entrera’ in Convenzione in Comune di Casola Valsenio ripristinando quindi il Segreterio Comunale unico per i 3 Comuni. Il risparmio per il Comune di Riolo Terme e’ di circa EUR 20.000,00
9) Approvazione regolamento del museo del paesaggio dell’Appennino Faentino presso la Rocca di Riolo Terme
10) Approvazione nuova convenzione con il Comune di Casola Valsenio per la disciplina del servizio di trasporto scolastico alunni non residenti.
11) Acquisto di azioni della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale: la BCC e’ da sempre quella piu’ legata al territorio e primo sponsor delle numerose iniziative che si svolgono nella nostra vallata. Per segnare ancora di piu’ questo radicamento al territorio chiede ai Comuni della Valle del Senio l’acquisto in maniera simbolica di n. 10 azioni. L’acquisto non obbliga in nessun modo il Comune di Riolo Terme.
Stefano Bertozzi propone di inviare una lettera con la richiesta di inserimento di un rappresentante della Valle del Senio nelle liste per il Consiglio di Amministrazione delle prossime elezioni che si svolgeranno il prossimo anno. BUONA IDEA.
Il Consiglio e' finito dopo le ore 22.30 circa.

sabato 4 agosto 2007

Villa Irma: sviluppi e novità

VILLA IRMA: sviluppi significanti e aggiornamenti odierni sull'argomento.
Dopo il mio post del 19 luglio ci sono stati importanti cambiamenti e sviluppi sulla "questione VILLA IRMA". L'Amministrazione ha richiesto un'ispezione URGENTE all'AUSL per verificare le due questioni che non sembravano essere idonee per l'esercizio di gruppi appartamenti nella struttura di Villa Irma:
* nei gruppi appartamenti devono esserci nuclei diversi e non può esserci un solo nucleo.
* i pazienti ospitati in una struttura di questo tipo devono essere alla fine di un processo di cura
L'Ausl tramite una propria commissione di medici ha fatto un'ispezione di cui ci ha inviato verbale. E' emersa dalla relazione del Gruppo ispettivo un'incogruenza tra la connotazione socio-assistenziale delle strutture di cui è stato comunicato l'avvio (gruppi appartamenti) e le caratteristiche dell'utenza ospitata e del trattamento che l'equipe di operatori intende offrire (in sostanza la struttura di quel tipo non è adeguata per ospitare i 16 pazienti che al momento si sono stabiliti a Villa Irma).
L'Amministrazione Comunale ha inviato una DIFFIDA ad Amaltea per proseguire la propria attività a seguito del verbale dell'AUSL. La società Amaltea ha fatto poi ricorso al TAR chiedendo la sospensiva in via di urgenza (in pratica ha chiesto di poter continuare a esercitare finche' il TAR non si pronunci).
Nel frattempo, il 30 giugno, il Sindaco, il capograuppo di maggioranza e quelli di minoranza insieme a una delegazione del Comitato Villa Irma hanno incontrato l'Assessore Regionale Bissoni. La Regione, pur mantenendo la sua posizione sull'argomento (una struttura come Villa Irma deve sorgere in un'area residenziale e l'attuale collocazione e' adatta per questo) ha ribadito il rispetto delle regole e della legalità. Visto che l'autorizzazione per una struttura psichiatrica dev'essere concessa dal Comune e Riolo Terme l'ha negata, pur non essendo d'accordo sull'interpretazione dello stesso, ma la rispetta, pertanto si è assunto l'impegno di ritirare immediatamente (e comunque entro il 15 settembre) i pazienti in carico alla Regione Emilia Romagna (circa 7-8) e a comunicare alle altre AUSL e agli enti che hanno in carico i malati che gli stessi sono al momento in una struttura non aventi le caratteristiche adeguate per la loro cura: saranno loro che decideranno il da farsi per i propri assistiti.
L'incontro è stato quindi molto positivo, ma....
Oggi arrivano le novità....
E' sui quotidiani di questa mattina (4 agosto), ma il TAR ha accettato (decreto dell'1 agosto...vedi seguito) la sospensiva e respinto l'ordinanza del Sindaco che imponeva la chiusura dell'attività...di gruppi appartamenti. Questa ovviamente non è la sentenza definitiva (ci sarà il 6 settembre...), è "solo" il pronunciamento della richiesta urgente di sospensiva.

Ci sono pochi commenti da fare: come ho già ribadito nel post precedente a questo, dobbiamo seguire l'ordine del giorno approvato nella precedente amministrazione e fare il possibile affinchè si rispetti la legalità e non si sfruttino i malati per i propri interessi.


L'ordinanza di sospensiva del TAR Emilia Romagna
REPUBBLICA ITALIANA

TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE
PER L'EMILIA-ROMAGNA
BOLOGNA

SEZIONE II

Registro Decreti:568/07
Registro Generale: 893/2007


Il Presidente

ha pronunciato il seguente

DECRETO


Sul ricorso 893/2007 proposto da:
AMALTEA S.R.L.

rappresentato e difeso da:
GRAZIOSI AVV. BENEDETTO
con domicilio eletto in BOLOGNA
VIA DEI MILLE 7/2
presso
GRAZIOSI AVV. BENEDETTO

contro

COMUNE DI RIOLO TERME
SINDACO DI RIOLO TERME


per l'annullamento previa sospensiva
della ordinanza con tingibile e urgente n.26 del 23.07.2007, notificata il 24.07.2007, portante ordine di immediata cessazione dell’attività di gruppo appartamento denominato “Amaltea”
Considerato:
-che l’impugnato provvedimento si richiama alla nota 20.07.2007 del Direttore Generale dell’AUSL di Ravenna, di cui riporta il passo saliente e la conclusione secondo cui “questa direzione ritiene che sussistono tutti i presupposti per attivare le procedure di diffida”;
-che, tuttavia, il medesimo provvedimento ordina l’immediata cessazione dell’attività comunicata dall’attuale ricorrente;
-che quest’ultima censura espressamente, in ricorso, siffatta discrasia;
-che, per quanto sopra, ricorrono, sotto questo profilo, gli estremi per la concessione della richiesta misura cautelare presidenziale;

P.Q.M.
ACCOGLIE, nei sensi di cui in motivazione, la suindicata istanza e sospende l’esecuzione del provvedimento impugnato sino al 6 settembre 2007.
Rimette le parti al collegio per la trattazione dell’istanza cautelare che avrà luogo in tale data.

La Segreteria darà comunicazione del presente decreto alle parti costituite.

BOLOGNA , li 1 Agosto 2007
per IL PRESIDENTE
F.to Giorgio Calderoni

lunedì 23 luglio 2007

Si riunisce il Consiglio Comunale

SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE
Venerdì 27 luglio 2007 alle ore 20,30
nella Sala del Consiglio Comunale
Ordine del giorno
1) Approvazione del verbale della precedente seduta consiliare (29.06.07)
2) Eventuali comunicazioni e/o ordini del giorno
3) Modifica al piano triennale delle opere pubbliche 2007/2009 ed elenco annuale 2007
4) Variazione al bilancio di previsione 2007 e pluriennale 2007/2009
5) Nomina dei rappresentanti del Comune di Riolo Terme in seno al Consiglio della Comunità Montana dell'Appennino Faentino
6) Definizione criteri ed indirizzi per le nomine di competenza comunale
7) Convenzione per la conduzione in forma associata del servizio di segreteria tra i comuni di Riolo Terme e Casola Valsenio - Scioglimento -
8) Approvazione convenzione tra i Comuni di Brisighella, Solarolo e Riolo Terme per la conduzione in forma associata del servizio di segreteria.
9) Approvazione regolamento del museo del paesaggio dell'Appennino Faentino presso la Rocca di Riolo Terme
10) Approvazione della nuova convenzione con il Comune di Casola Valsenio per la disciplina del servizio di trasporto scolastico alunni non residenti
11) Acquisto di azioni della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale
La cittadinanza è invitata a partecipare.

giovedì 19 luglio 2007

La questione VILLA IRMA

Da lunedi pomeriggio 16 luglio 2007, 6 pazienti sono presenti nell'ex Villa Irma. Al momento la struttura non ha ricevuto ancora l'autorizzazione a operare in quanto si è in attesa del giudizio del TAR che al momento ha respinto la richiesta di sospensiva richiesta da Amaltea, società che gestisce da oltre 4 anni (in modo illegale) la Residenza Psichiatrica di Cervia.

Come si sta comportando l'Amministrazione Comunale?
Appena avuta la notizia si sono attivitate tutte le procedure affinchè si rispetti la legalità. Amaltea ha presentato comunicazione al Comune di Riolo Terme per l'inizio di attività di 3 case famiglia (la Legge Regionale dà questa opportunità). Il punto e':
- la struttura non sembra avere le caratteristiche per poter adibire 3 case famiglia (che devono essere nuclei diversi, non nello stesso nucleo)
- nella casa famiglia possono stare solo pazienti che sono alla fine del loro ciclo di cura
Questo va verificato dall'AUSL alla quale abbiamo chiesto un'ispezione che speriamo si effettui nel piu' breve tempo possibile.

In ogni caso sulla questione al momento:
* occorre far rispettare la legge
* occorre aspettare il giudizio del TAR
* l'Amministrazione Comunale non può far altro che aspettare il giudizio dell'AUSL e il giudizio del TAR Emilia Romagna.

Nel merito della questione, credo che sia ancora valido l'ordine del giorno/documento che e' stato votato da TUTTO il Consiglio Comunale della precedente Amministrazione che riporto qui di seguito:
"Il Consiglio Comunale di Riolo Terme riunito il 29 settembre 2006, in merito all'utilizzo della struttura Villa Irma ed alle preoccupazioni manifestate dai cittadini riolesi ritiene utile giungere alla presentazione del presente documento. Villa Irma è una struttura che da diversi anni ha una autorizzazione ed una precisa destinazione d'uso nel piano regolatore comunale, con finalità socio assistenziali autorizzata dall'AUSL. A seguito delle scelte effettuate dalla precedente proprietà l'immobile è stato venduto alla Società Amaltea che ha acquistato l'edificio consapevole della precisa destinazione d'uso al quale era vincolato.
L'Amministrazione Comunale non può intervenire in un rapporto tra privati e si è trovata a dover prendere atto della procedura amministrativa, portata avanti dalla nuova proprietà, nel rispetto delle normative vigenti, per ottenere l'autorizzazione all'apertura di una struttura per il reinserimento sociale di malati psichiatrici.
Nel riscontrare che l'apertura a Riolo di una struttura con queste caratteristiche desti preoccupazione da parte della popolazione sia in merito al timore per la minaccia alla serenità e sicurezza che per l'impianto negativo che potrebbe avere in termini di sviluppo turistico e consapevoli di queste preoccupazioni, condivise fin da subito, riteniamo che alle pur legittime aspettative della nuova proprietà, vada contrapposto un nostro giudizio negativo sull'apertura di questa ulteriore struttura nel centro abitato del nostro Comune.
Nella consapevolezza di dover rispettare le normative e le leggi vigenti, ci impegnamo a continuare ad adoperarci per condurre tutte le verifiche tecniche necessarie di concerto con gli organi preposti al rilascio dei poteri.
Chiediamo di trovare, in accordo con la proprietà, una soluzione che sia compatibile con l'area che dia garanzia di un ritorno dell'investimento suggerendo in tal senso un cambio di destinazione d'uso. Impegnamo gli organi esecutivi del Comune ad adoperarsi presso l'Amministrazione Comunale di Cervia, la Provincia e la Regione Emilia Romagna a consentire la permanenza dei degenti presso l'attuale struttura in attesa di uina diversa soluzione, che si ritiene vada trovata in un'altra realtà dove sia diverso l'impatto sociale, dove siano garantite tutte le condizioni di sucurezza e un inserimento sociale che tuteli i pazienti della struttura.
Sottolineiamo come la tranquillità e la sicurezza dei riolesi è da sempre un obiettivo perseguito dall'Amministrazione Comunale e che la stessa non indende delegare il ruolo a nessuno facendosi garante del mantenomento del livello di qualità della vita che contraddistingue una realtà come Riolo.
Con questo ordine del giorno impegnamo la giunta a relazione ai gruppi consigliari in merido allo sviluppo della situazione con cadenze precise, comunque non oltre 20 giorni.

APPROVATO ALL'UNANIMITA'.


Credo che noi dobbiamo continuare sull'onda di questo ODG. Al momento pero' bisogna rispettare la legalità e seguire le leggi vigenti.

Il ritiro del RAVENNA CALCIO

Dopo l'approvazione in Consiglio Comunale della variazione di bilancio sulla sponsorizzazione al Ravenna Calcio sono sorte alcune polemiche circa l'eccessivo impegno in termini economici della sponsorizzazione del Comune di Riolo Terme.

Il Ravenna Calcio (ora in serie B) ha mostrato un certo interesse a ritornare in ritiro a Riolo Terme dal 15 luglio al 10 agosto e ha proposto un pacchetto di attività promozionali e di visibilità. Inizialmente la richiesta avanzata dal Ravenna calcio era di EUR 30.000,00 poi e' calata a EUR 20.000,00. Quest'importo è suddiviso come segue:

- eur 10.000,00 dal Comune di Riolo Terme (coperto da un reale aumento di previsione di entrate IRPEF dell'anno 2004)

- eur 2.500,00 dall'Associazione Albergatori di Riolo Terme

- eur 7.500,00 dalla Società Terme di Riolo Terme

Le attività promozionali e di visibilita' che ci vengono offerte per il nostro Comune sono:

* la possibilità di usare il marchio del Ravenna Calcio, la foto ufficiale della squadra, le immagini fotogfrafiche e filmati di un gruppo di giocatori della squadra, gli articoli di mercandising del Ravenna Calcio.

* esporre allo Stadio Benelli del logo del Comune di Riolo Terme su rotor rettilineo della lunghezza di 96 metri per un tempo di 3/4 ogni incontro sportivo

* Presenza di un cartello fisso delle dimensioni mt. 6*1 presso il centro sportivo di Glorie

* Presenza di 2 cartelli fissi delle dimensioni mt. 6*1 presso il campo di allenamento di Riolo Terme

* Logo del Comune nel fondale interviste della sala stampa dello Stadio Benelli unitamente agli altri sponsors

* Logo e link nel sito ufficiale del Ravenna Calcio e banner nella homepage del sito http://www.ravennacalcio.com/ per tutta la stagione 2007/2007

* Presenza del logo del Comune nelle pagine di ringraziamento dedicate agli sponsor e sulle locandine promozionali delle gare interne

* Conferenza stampa esclusiva di presentazione dello sponsor

* Possibilità di veicolare materiale informativo per mezzo della cartella stampa del Ravenna Calcio distribuita allo stadio Benelli in occasione delle gare casalinghe

* Supporto dell'Ufficio Marketing del Ravenna calcio per le iniziative

* Attività di Co-marketing con altri investitori

* Volantinaggio allo stadio Benelli in occasione di due gare di campionato

* One game sponsor, una partita di campionato interamentamente dedicata allo sponsor con stand espositivo presso lo stadio Benelli.



Eur 10.000,00 non sono certamente pochi questo e' vero, ma se sfruttiamo a pieno tutte le opportunità che ci vengono offerte, potrebbe essere una bella vetrina pubblicitaria per il nostro Paese. E' comunque opportuno verificare che la Società d'Area (che gestisce la questione) utilizzi al massimo queste opportunità; in caso contrario sono soldi sprecati.

Consiglio Comuanale del 29 giugno 2007

Si e' svolto alle 20.30 di venerid 29 luglio 2007 il primo consiglio Comunale dopo l'insediamento dell'Amministrazione Ponzi 2.
1) Approvazioni del verbale della precedente seduta consigliare (seduta di insediamento)
2) Non ci sono comunicazioni o ordini del giorno
4) Approvazione del rendiconto della gestione esercizio 2006:
- relazione del Sig. Raffuzzi, capo dei revisori dei conti
- Avanzo di eur 99.000,00 grand parte di questi proveniente da residui (non spesi)
Interventi Bertozzi e Tabanelli (Lista Obiettivo Riolo)
5) Modifica al piano triennale delle opere pubbliche: si e' richiesto un finanziamento per adeguamento e la messa in sicurezza degli infissi delle scuole. L'importo complessivo e' di EUR 360.000,00 (50% la parte finanziabile). Il resto verrebbe coperto dai proventi delle cave (EUR 70.000,00), il residuo da indebitamento. Il tutto comunque sarebbe nel 2008.
Interventi di Tabanelli (Lista Obiettivo Riolo), Valenti (Lista civica Riolo 2007), Tabanelli (Lista Obiettivo Riolo), Bertozzi (Lista Obiettivo Riolo)
6) Variazione al bilancio di previsione 2007 e pluriennale 2007/2009: due sono le variazioni al bilancio. Dall'avanzo si prelevano EUR 11.500,00 per arredi alla scuola materna ed EUR 10.000,00 per la sponsorizzazione al Ravenna Calcio.
Interventi di Bertozzi, Papaioannou (Lista Centro Sinistra per Riolo Terme), Bertozzi, Tababelli, Tabanelli (Lista Obiettivo Riolo), Cavina Sante, Borghi Giovanni (Lista Centro Sinistra per Riolo Terme).
Papaioannou ha chiesto di dividere la variazioni e Bertozzi ha prima chiesto il rinvio dell'approvazione poi si è associato alla richiesta di Papaioannou. Il Sindaco ha risposto che non ci sono i tempi tecnici.
3) Presentazione delle linee programmatiche del mandato amministrativo:
e' stato presentato il Programma presentato ai cittadini dalla lista Centro Sinistra per Riolo Terme.
Interventi di Mazzanti (capogruppo della coalizione di centro sinistra per Riolo Terme), Valenti (capogruppo della Lista Civica Riolo 2007), Bertozzi (capogruppo della lista Obiettivo Riolo), Lama e Borghi Giovanni (Lista Centro Sinistra per Riolo Terme)
7) Nomina della commissione elettorale comunale: a scrutinio segreto vengono eletti Salvatori Enrico, Papaiouannou Alessandro e Tabanelli Luca. Sostituti: Mazzanti Giovanni, Frontali Paola, Cavina Piero. Il Sindaco è il Presidente di questa commissione
8) Nomina della commissione per la formulazione degli elenchi dei giudici popolari : a scrutinio segreto vengono eletti Mazzanti Giovanni e Frontali Paola.
9) Approvazione dell'accordo di programma per i piani di zona attutativo 2007. Intervento di Tabanelli (Lista Obiettivo Riolo)
Il Consiglio e' finito dopo le ore 00.00
Giunta del 10 luglio 2007
Martedì 10 luglio si è riunita la giunta.
Tutti gli Assessori sono presenti. Delibere di giunta:

1) Determinazione dell'anno educativo dell'asilo nuido annuale anno 2007/2008:
Inizierà lunedì 3 settembre 2007 e terminerà venerdì 1 agosto 2007.

2) RESPINTA LA RICHIESTA DI Concessione Patrocinio. Era stato richiesto il patrocinio per il 3° raduno "Colline di Faenza-Riolo Terme" per la manifestazione che si e' svolta l'8 luglio.

3) Approvazione programma "E...state in collina": viene approvato il programma che ogni anno si svolge nelle nostre colline. Per il comune di Riolo l'impegno di spesa e' di € 6.200,00 (idem per Casola Valsenio, Brisighella e Società d'Area). L'impegno della provincia di Ravenna e' di € 30.000,00

4) Concessione Patrocinio all'ANMIL per la giornata del 14 ottobre in ricordo delle vittime degli incidenti sul lavoro. In quella data a Ravenna si terrà un incontro su questo tema.

5) Rinnovo convenzione (triennale 2007-2009) con Cooperativa di garanzia AGRIFIDI con le stesse condizioni e impegni assunti precedentemente. Il Comune di Riolo Terme concede a questa cooperativa di garanzia € 2402,00 all'anno.

6) Rinnovo convenzione (triennale 2007-2009) con Cooperativa di garanzia CONFIDI (piccole imprese) con le stesse condizioni e impegni assunti precedentemente. Il Comune di Riolo Terme concede a questa cooperativa € 517,00 all'anno.

7) Rinnovo convenzione (triennanle 2007-2009) con Cooperativa di garanzia CREDITO COMMERCIO (artigiani) con le stesse condizioni e impegni assunti precedentemente. Il Comune di Riolo Terme stanzia € 2835,00 all'anno.

La giunta si riunisce in genere ogni martedì alle 18,30, ma a volte sono incontri politici e di discussione. Nel blog riporto le delibere di giunta.
Per qualsiasi richiesta di informazioni non esitate a contattarmi.

lunedì 25 giugno 2007

Si riunisce il CONSIGLIO COMUNALE

SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE
Venerdì 29 giugno 2007 alle ore 20,30
nella Sala del Consiglio Comunale
Ordine del giorno
1) Approvazione del verbale della precedente seduta consiliare (17.06.07)
2) Eventuali comunicazioni e/o ordini del giorno
3) Presentazione delle linee programmatiche del mandato amministrativo 2007/2012
4) Approvazione del Rendiconto della gestione esercizio 2006
5) Modifica al piano triennale delle opere pubbliche
6) Variazione al bilancio di previsione 2007 e pluriennale 2007/2009
7) Nomina della commissione elettorale comunale
8) Nomina della commissione per la formulazione degli elenchi dei giudici popolari
9) Approvazione dell'accordo di programma del programma attuativo 2007 dei progetti finalizzati alla zona sociale di Faenza e dei programmi provinciali in attuazione della L. 8/11/2000, N. 328; della L. RL 12/03/2003, N. 2 e della deliberazione dell'assemblea legislativa della RER 23/11/2006, N. 91
La cittadinanza è invitata a partecipare.

GIUNTA del 19 giugno 2007

Martedì 19 giugno si è riunita la prima giunta dell'Amministrazione Ponzi 2.
Assessore Assente: Erika Montefiori.

Delibere di giunte approvate:

1) Progetto di Co-Marketing. E' il progetto che da 3 anni relaziona insieme Associazione Albergatori, Società Terme, Comune di Riolo Terme per un progetto turistico. Il costo del progetto e' di EUR 58.460,00 e la parte del Comune è di EUR 4.300,00
2) Concessione Patrocinio. Viene concesso il patrocinio del Comune di Riolo Terme per la premiazione dei ragazzi più meritevoli delle scuole superiori; Al momento non sono previsti contributi per i premi
3) Riparto degli oneri di urbanizzazione. Come ogni anno, in base alla legge regionale, il 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria dev'essere destinato per gli edifici di culto. La Chiesa Cattolica ha diritto al 97% e i Testimoni di Geova al 3%. Per il 2005 l'importo complessivo è di EUR 5.600,00 e per il 2006 è di EUR 3.300,00. La Chiesa Cattolica utilizzerà il denaro ricevuto per la Parrocchia di Cuffiano.
4) Approvazione collaaudo e aquisizione aree stradali. Dopo 5 anni si porta a termine il progetto di collaudo e di acquisizione dell'area stradale di Via Curiel (Zona Industriale). Da questo momento è pubblica a tutti gli effetti.
5) Modifica regolamento degli uffici comunali. Diminuisce da 2 a 1 elemento il nucleo di valutazione dei dipendenti del Comune di Riolo Terme; c'è quindi anche un risparmio economico di costi.
6) Patrocinio Festival della Fisarmonica. Dal 2 al 5 gennaio 2008 si svolgerà nel Teatro Comunale di Riolo Terme la Festa della Fisarmonica organizzata dall'Associazione Asso di Cuori. Gli scorsi anni la manifestazione si svolgeva a Castelbolognese.
La giunta si riunirà nuovamente martedì 26 giugno alle ore 18,30
Per qualsiasi richiesta di informazioni non esitate a contattarmi.

martedì 19 giugno 2007

La giunta e' composta: ora si deve lavorare!

SI E' FORMATA LA GIUNTA PONZI 2

Domenica scorsa, 17 giugno si e' insediato il nuovo Consiglio Comunale eletto a seguito dalle elezioni amministrative dello scorso 26-27 maggio.
Nello stessa mattinata e' stata comunicata da parte del Sindaco la composizione della giunta.
La giunta PONZI 2 sarà così composta:
SINDACO: EMMA PONZI con deleghe al turismo e alla programmazione
VICE SINDACO: SANTE CAVINA con deleghe ai lavori pubblici, viabilità, urbanistica e protezione civile
ASSESSORE: ALFONSO NICOLARDI con deleghe alla cultura, istruzione e partecipazione
ASSESSORE: EMANUELE CONTI con deleghe all'ambiente, politiche giovanili e gemellaggi
ASSESSORE: ERIKA MONTEFIORI con deleghe al bilancio e allo sport
ASSESSORE: GIOVANNI BORGHI con deleghe alle attività produttive, polizia municipale e personale
ASSESSORE: VILMA LAMA con deleghe ai servizi sociali e alle pari opportunità

Aspetto i vostri commenti. Faccio solo 2 precisazioni:
- non sono presenti Assessori Esterni. Tutti i componenti della giunta sono stati eletti direttamente dai cittadini e almeno 4 di questi sono tra quelli che hanno ottenuto più preferenze
- 3 componenti su 6 sono under 35
Sono due bei segnali. Voi che cosa dite?

giovedì 31 maggio 2007

2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA


La Festa della Repubblica è la FESTA NAZIONALE ITALIANA celebrata ogni 2 giugno dal 2001 quando il Parlamento, su proposta dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ripristinato la festa che richiama alla memoria la nascita della nostra nazione.


In questa data si ricorda il referendum istituzionale
indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani (quel giorno votarono per la prima volta le donne) venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.


E’ stato un momento molto importante della nostra storia e non lo si deve dimenticare.
Negli ultimi anni però la festa è stata piuttosto un’occasione di polemiche che hanno messo in discussione la tradizionale manifestazione e la parata militare che a mio avviso devono essere considerate come espressioni di festa della Repubblica in quanto i militari sfilano in onore delle Istituzioni e di tutti i cittadini, in rappresentanza dell’unità nazionale e del sentimento di appartenenza alla patria.


In ogni caso…W l’Italia, W la Repubblica.



Voi che cosa ne pensate?

mercoledì 30 maggio 2007

RISULTATI ELETTORALI: Riflessioni sul voto


Il popolo ha votato, il 75,59% (leggero calo dell’affluenza rispetto a 5 anni fa, intorno al 3%) dei cittadini riolesi si è recato alle urne lo scorso fine settimana. La nostra coalizione “Centrosinistra per Riolo Terme” ha vinto con 1540 voti e il 47,05% (contro il 67,42% del 2002) dei voti validi. Emma Ponzi è il Sindaco per i prossimi 5 anni.
A mio parere, il risultato di queste elezioni e’ molto chiaro: non abbiamo, e questo è evidente, la maggioranza assoluta dei cittadini del nostro paese. Si possono dire tante cose, se ne sono dette tante nelle ultime ore (si vince con una scheda in più, in una partita del campionato di calcio con 1 a 0 o con 3 a 0 si prendono sempre 3 punti, che il “leggero” (leggero?….più del 20%) calo è dovuto all’andamento generale e alle varie situazioni ecc…). Dobbiamo prendere coscienza in modo obiettivo che una bella fetta di nostro elettorato di 5 anni fa è venuto a votare….e ha votato contro di noi. Abbiamo perso oltre 700 voti in numero assoluto: non possiamo cantare totalmente vittoria: abbiamo vinto, sì, ma ora dobbiamo riuscire a governare in modo tale da riprenderci questa grande fetta di scontenti e delusi che hanno trovato nella lista civica un'alternativa.
Dobbiamo comunicare maggiormente con i nostri cittadini e pensare che noi eletti siamo al loro servizio. Si deve fare un esame di coscienza e pensare dove e come si è sbagliato in modo da non ripetere gli stessi errori in futuro.
Questo è quello che ci hanno fatto sapere: dobbiamo sapere raccogliere ciò che ci hanno detto….non è facile, ma bisogna farlo.

Preferenze: anche in questo caso e’ tutto abbastanza chiaro: le preferenze ottenute in questa tornata elettorale dai consiglieri uscenti (tranne l’eccezione di Alfonso Nicolardi) sono molto inferiori a quelle dell'elezioni nel precedente mandato. Ne sono un esempio:
Cavina Sante (nel 2002 aveva 106 preferenze) oggi ne ha 38
Mazzanti Giovanni (nel 2002 aveva 76 preferenze) oggi ne ha 58
Cavina Piero (nel 2002 aveva 71 preferenze) oggi ne ha 58
Sergi Matteo (nel 2002 aveva 53 preferenze) oggi ne ha 28
Siamo seri e cerchiamo di guardare in modo obiettivo ciò che è successo: partiamo da subito.
Un altro dato da non sottovalutare è l'indipendenza: i primi 2 eletti nella nostra lista sono indipendenti e la lista civica si è sempre professata libera e svincolata dai partiti (seppur con l'appoggio esterno di Forza Italia) : c'e' una disaffezione dei cittadini alla politica: che un po' di colpa sia da attribuire anche ai partiti?....

sabato 19 maggio 2007

Discarica e strada dei rifiuti: un po’ di chiarezza….senza polemiche.


Giovedì scorso si è svolto l’incontro, di carattere informativo, organizzato dalla Lista CentroSinistra per Riolo Terme al quale hanno partecipato in qualità di relatori l’Assessore Provinciale all’Ambiente Andrea Mengozzi, il Presidente di CON AMI (il consorzio dei 23 Comuni che gestisce il patrimonio consortile e che è il loro interlocutore di riferimento nei rapporti con HERA) Nicodemo Montanari e come esperto Natale Belosi (Coordinatore del Comitato Scientifico Ecoistituti di Faenza).


Più di tre anni fa è stata chiusa la discarica posta in località Tebano, nel comune di Faenza utilizzata dai Comuni del Faentino, Riolo Terme compreso. Piuttosto che creare un’altra discarica (i cui costi di realizzazione e di gestione sarebbero gravati sui cittadini) si è deciso di appoggiarsi alla discarica già esistente in territorio di Imola. Al momento la vita della discarica di Imola (con i rifiuti dell’Imolese e del Faentino) si protrarrà fino al 2014/2015. Visto che tra soli 7 anni sarebbe stato tutto esaurito, si è cercata una soluzione e il CON AMI ha proceduto all’acquisto di un potere in territorio riolese in modo da portare a un allargamento che possa esterndere la durata almeno fino al 2030-2035.


Come fare per "allungare la vita" della discarica?

- ridurre i rifiuti
- incentivare il compostaggio domestico

- reciclare il più possibile:
* tramite il porta a porta: si è svolta un'indagine su 1813 comuni di Veneto e Lombardia che ha portato grandi risultati per questo di raccolta.
Si è passati dal 40,1% di raccolta differenziata stradale a un 60,1% in media sulla raccolta porta a porta che raggiunge il 74% se si utilizza una tariffa puntuale (tariffa che varia in base alla quantità e qualità di differenziato)
Si è inoltre passati da 530kg/annui di rifiuti prodotti a 415kg/annui con una diminuzione di quasi il 20% nella produzione dei rifiuti: un ottimo risultato.
Si sono poi considerati i costi (raccolta, trasporto, personale ecc..): si passa da € 94,00/abitante all'anno a € 80,00/abitante con una diminuzione del 15%.
IL SISTEMA DOMICILIARE DI RACCOLTA PORTA A PORTA E' NETTAMENTE PREFERIBILE A QUELLO STRADALE.


Nel programma della lista "CentroSinistra per Riolo Terme" c'è l'introduzione della raccolta differenziata porta a porta.
E la famosa strada?


Quando il Comune di Imola ha accettato di farsi carico nella discarica dei nostri rifiuti ha mostrato alcune perplessità e ha chiesto di verificare se ci sono le condizioni tecniche, finanziarie e di compatibilità per la costruzione di una strada per il passaggio dei NOSTRI camion.

Al momento NON ci sono le condizioni per la costruzione di una strada (anche visto il basso numero di camion che provengono dal faentino : in media 15 al giorno). Non c'è niente di sicuro: in ogni caso sarà frutto di una discussione futura visto che per la costruzione di una strada, oltre alla modifica del Piano Regolatore Comunale, occorre modificare anche quello Provinciale.
La prossima amministrazione si deve impegnare e valutare attentamente l'eventuale costruzione di una "strada dei rifiuti".
Tanto si può e si deve fare.
Che cosa ne pensi?






giovedì 17 maggio 2007

ASSOCIAZIONE CULTURALE...una bella idee per Riolo

Dal gruppo di lavoro cultura e ambiente, formato prevalentemente da giovani riolesi, è nata un'idea a mio avviso piuttosto interessante di cui a Riolo Terme non si è mai parlato: costituire un'Associazione Culturale.
L'idea è molto buona, ma chiaramente occorre concretizzarla in realtà: da soli non è facile, abbiamo quindi avuto un incontro con la Presidente dell'Arci (Associazione Ricreativa Cultutale Italiana) di Ravenna Roberta Cappelli, che ci ha garantito l'appoggio totale di Arci provinciale...il chè è un bell'inizio!
ARCI è un'importante associazione di promozione sociale, civica e INDIPENDENTE. Con i suoi 5.600 circoli e oltre 1.100.000 soci costituisce un ricco tessuto democratico e di partecipazione attiva attraverso tutta la penisola. Nella provincia di Ravenna ci sono 93 circoli Arci (http://www.arciravenna.it/index.php?lng=it&p=2) dove all'interno si svolgono diverse attività: si suona, si prova, si produce, si studia, si fa musica, e si organizzano rassegne cinematografiche, attività formative e corsi per ogni passione artistica, dalla danza al teatro, dai nuovi linguaggi ai fumetti, dalla poesia alla comunicazione.
L'Associazione che sta per essere costituita non è e non dovrà essere in contrapposizione con le altre realtà già presenti, ma andrà ad aggiungersi alle molte Associazioni riolesi di volontariato. TUTTE sono indispensabili, sono un patrimonio e una grande ricchezza per Riolo a cui però non può mancare un vero appoggio.
Secondo me, compito dell'Amministrazione Comunale dev'essere quello di aiutare, sostenere e fare tutto il possibile affinchè queste Associazioni crescano e si sviluppino.
L'invito a partecipare per iniziare questa nuova avventura è quindi rivolto a TUTTI con idee e proposte che mi auguro si possano concretizzare nel migliore dei modi.
Mercoledì 6 giugno 2007....ci troveremo per iniziare a pianificare tutto.
Che ne pensate?

lunedì 7 maggio 2007

BENVENUTO

Benvenuti!
Presto iniziero' a pubblicare qualche articolo.
Saluti a tutti. Emanuele